Dallo scorso 1° novembre si è risolta positivamente la vicenda del doppio abbonamento, che gli studenti di Grassano che frequentano il Liceo Scientifico di Tricarico, erano costretti a pagare in più.
Un situazione paradossale che andava avanti da anni, superata, limitatamente alla tratta Grassano – Tricarico e viceversa, grazie alla tenacia di un gruppo di genitori di Grassano associati alla Federconsumatori di Matera.
Un accordo, sollecitato dal competente assessorato regionale, tra le due aziende di trasporto pubblico su gomma Grassani e Sita ed il Cotrab, ha reso possibile che si creassero le condizioni di accesso a tale opportunità, dando la possibilità a tutti gli studenti interessati di acquistare un unico abbonamento mensile utilizzabile, senza costi aggiuntivi, su bus di differenti aziende, su tale tratta, ed in orari diversi.
È indiscutibile che tale azione debba essere presupposto per estendere, al più presto, anche a tutte le altre tratte regionali la tariffazione integrata, nell’ambito, peraltro, di un piano sul “sistema tecnologico di bigliettazione intelligente” predisposto, da anni, dalla stessa regione Basilicata.
Una semplificazione della bigliettazione gomma-gomma – ferro (da tempo applicata in tante altre regioni d’Italia !), la cui utilità comporta anche una ottimizzazione dei costi per la collettività, efficienza e miglioramento della qualità dei servizi per l’intera rete di trasporto pubblico che la regione Basilicata è tenuta a garantire alle comunità locali.