Il Comitato de I non Pendolari di Basilicata, pone nuovamente all’attenzione dell’organo Regione svariate criticità che si sono verificate negli ultimi mesi, ovvero una quantità di ritardi compresi tra i 20’ e i 180’ minuti a cascata su tutti i treni nelle fasce orarie comprese tra le h 6:00/9:00 e le h 16:00/20:00, riscontrando un notevole disappunto da parte dei Pendolari delle tratte in oggetto, considerando che i ritardi citati, si sono concentrati nelle fasce orarie cosiddette pendolari. Ricordiamo, inoltre, come sulla relazione Metaponto-Potenza-Salerno diversi collegamenti siano sospesi nei festivi, determinando un vero e proprio dimezzamento dell’offerta.
Nel dettaglio:
• Regionale 12342 Potenza-Salerno, in partenza alle 21:12 nei giorni feriali. In assenza di questo collegamento, nei festivi l’ultimo treno da Potenza è rappresentato dal Regionale 12340 in partenza dal capoluogo alle 19:28.
• Bus PZ113 Salerno-Potenza, in partenza alle 23:00 nei giorni feriali. In sua assenza, l’ultima possibilità per rientrare a Potenza è rappresentata dal Frecciarossa 9541 in partenza da Salerno alle 20:50. Verrebbe così perso un collegamento utile ai tanti lucani che si recano a trascorrere la giornata festiva a Salerno, oltre alla coincidenza col Regionale 3467 da Napoli e col Frecciarossa 9549 da Milano.
• Bus PZ124 Potenza-Bella Muro in partenza alle 22:35 nei giorni feriali, in coincidenza col Frecciarossa 9541.
I cittadini avranno sempre più difficoltà a spostarsi verso Napoli e Salerno con i mezzi pubblici. Tra le 19.30 e le 22 nei giorni festivi sarà praticamente impossibile raggiungere Salerno da Potenza e Metaponto. Così come sarà impossibile raggiungere le due cittadine lucane da Salerno.
A fronte di queste criticità, il comitato ha richiesto al dipartimento infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata di rivedere i suddetti orari, al fine di risolvere il problema ed impostare una soluzione corretta per il 2018. Ma ad oggi, il comitato non ha ricevuto alcuna risposta e questo evidenzia, purtroppo, l’assenza di un confronto tra istituzioni e cittadini utenti dei servizi in grado di garantire, con continuità, una corretta comunicazione, nel reciproco rispetto dei ruoli. Si tratta in altre parole di dare attuazione, con la volontà e la responsabilità di entrambi le parti, ad un percorso di attiva partecipazione nel campo della progettazione dei servizi di mobilità che questo coordinamento mira a costruire. L’impegno però continua. Il gruppo Facebook “I non pendolari di Basilicata” è un ottimo strumento di incontro. Proseguiamo pertanto la nostra azione, nella speranza che a breve la situazione possa mutare.
Feb 08