La Federazione della Sinistra di Matera, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista esprimono in un comunicato il proprio disappunto in merito ai nuovi orari del servizio di trasporto pubblico urbano in vigore nella città di Matera dal 19 ottobre 2011. Di seguito il comunicato integrale. Pur consapevoli dei risvolti della crisi economica in corso ,coscienziosi dei tagli effettuati agli enti pubblici dal Governo ,dell´aumento dei costi di gestione in genere ( soprattutto deicarburanti), è triste però constatare che in barba a tutti iprogetti di mobilità integrata ed ecosostenibile , anziché potenziareil servizio pubblico di trasporto urbano e scoraggiare l´uso dei mezziprivati , invece di provvedere ad inserire nuove corse al fine didiminuire il traffico nei Rioni Sassi e nel centro storico e collegaremeglio i borghi e le zone industriali, si è pensato di “ottimizzare”le spese attuando una scellerata riorganizzazione che prevede lasoppressione di intere linee nei casi più estremi e la sospensionedella prima o dell´ultima corsa in numerosi altri casi, depotenziandodi fatto in maniera sensibile i collegamenti pubblici cittadini conparticolar incidenza sui collegamenti con i borghi materani.Tutto ciò comporta l´impossibilità per qualsiasi residente a Materadi raggiungere con un mezzo pubblico prima delle 8 del mattino ilproprio posto di lavoro e d´altra parte, chiunque volesse raggiungerela stazione fal, l´ospedale, il piazzale dei bus extraurbani osemplicemente volesse tornare a casa con mezzi pubblici dopo le 21.00, a Matera, incontrerebbe molteplici problemi.Tutto ciò è inaccettabile per una città che si dice pronta a diventarecapitale europea della cultura, ed è inaccettabile se non propriogrottesco che suddetta città non abbia un piano urbano del traffico all´altezza di tale prestigiosa investitura. Piano che dovrebbeprevedere misure strutturali che potenziano il trasporto collettivo,che dovrebbe prevedere incentivi per chi usa mezzi ecosostenibili, unpiano che sia anche una sorta di “patto di mobilità sostenibile” conla cittadinanza. E non ci venga ricordato, cortesemente, che questaamministrazione ha introdotto delle piste ciclabili in città, nonprendiamoci in giro, le piste ciclabili sono infrastrutture ben piùutili delle inutilizzabili corsie adibite al transito di bici checircondano il rione Serra Venerdì, tra l´altro neanche con continuità.La Federazione della Sinistra di Matera pertanto chiede che ladelibera 424 del 30/09/2011 della giunta comunale sia rivista,tenendoconto non solo del lato economico, bensì anche del diritto di ognicittadino all´utilizzo dei mezzi pubblici, tenendo conto che anche sefosse una sola persona al giorno ad utilizzare una corsa sarebbedovere dell´amministrazione elargire detto servizio.
La Federazione della Sinistra di Matera
Dopo l’annuncio della Casam di modificare o sospendere alcune corse del servizio di trasporto pubblico offerto nella città di Matera le associazioni dei consumatori hanno inviato una lettera al sindaco Adduce per affrontare la questione dei tagli previsti al trasporto pubblico urbano che incideranno negativamente sulla mobilità cittadina e produrranno gravi disagi alle famiglie. La riportiamo integralmente
Lettera aperta
Al Sindaco di Matera Salvatore Adduce
Le Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Adoc, Cittadinanza Attiva e Federconsumatori, sono fortemente preoccupate per i previsti tagli al trasporto pubblico urbano, di circa 15 mila chilometri, decisi dal Comune di Matera, che incideranno negativamente sulla mobilità cittadina e produrranno gravi disagi alle famiglie.
Ciò premesso è necessario che codesta Amministrazione avvii immediatamente un confronto con le scriventi Associazioni per fare il punto sulla situazione dei trasporti pubblici urbani, anche in considerazione dei ridotti trasferimenti delle risorse da parte del Governo, prima di procedere alla riduzione dei servizi.
Adiconsum, Adoc, Cittadinanza Attiva e Federconsumatori sono disponibili a discutere per procedere ad una ottimizzazione del servizio, ma senza mettere a rischio i diritti riconosciuti ad esempio a particolari categorie di cittadini, anziani, invalidi, etc.
Per procedere in modo efficiente è importante, quindi, che il Comune di Matera attivi, tra l’altro, l’Osservatorio comunale sui trasporti per definire i costi del servizio, per eliminare le spese inutili e per collegare le esigenze dei cittadini alla minore disponibilità economica derivante dai tagli imposti dal Governo nazionale.
Matera, 24 ottobre 2011
Adiconsum Marina Festa adiconsumatera@gmail.com
Adoc Matteo Tubazio mtubazio@libero.it
Cittadinanza attiva Antonietta Tarsia cittadinanzattivabas@tiscali.it
Federconsumatori Giuseppe Cotugno federconsumatori.mt@alice.it
LA NOTA DELLA CASAM CHE ANNUNCIA LE VARIAZIONI ALLE CORSE NELLA CITTA’ DI MATERA
In ottemperanza a quanto stabilito dalla Giunta comunale con delibera n. 424 del 30/09/2011 il servizio di trasporto pubblico urbano subirà le seguenti variazioni a partire da mercoledì 19 ottobre 2011.
Giorni feriali
– linea n. 2 sospensione della prima corsa – inizio prima corsa ore 7,20
– linea n. 3/a sospensione della prima corsa – inizio prima corsa ore 7,30
– linea n. 5 sospensione della prima e delle ultime 4 corse
inizio prima corsa ore 7,20 (in via Levi ) – termine corsa ore 17,50 ( capolinea cimitero )
– linea n. 8 sospensione della prima corsa e dell’ultima corsa
inizio prima corsa ore 7,15 – termine corsa ore 20,40 (capolinea piazza S. Agnese)
– linea n. 10 eliminazione del percorso da via dei Normanni – sospensione dell’ultima corsa – termine corsa ore 20,55 (in via delle Arti)
– linea n. 14 eliminazione del percorso da c.da Guirro -n eliminazione del percorso della corsa delle ore 14.10 per Timmari
– linea n. 15 ripristino della corsa delle ore 14.00 (anziche’ alle ore 14.30)
– linea centro storico dal lunedì alla domenica corse attive
1) partenza piazza Duomo ore 7.40 termine via Lucana ore 9.502
2) partenza via Lucana ore 12,30 termine via Lucana ore 14,10
3) partenza via Lucana ore 16.10 termine via Lucana ore 20,30
CORSE BIS E SPECIALI
bis n. 1 posticipo di 5 minuti inizio prima corsa ore 7,35
bis n. 2 inizio corsa di ritorno: ore 13.15 (lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì) ore 14.15 (martedì – sabato)
bis n. 4 soppressione della corsa di andata
bis n. 5 posticipo di 5 minuti inizio prima corsa ore 7,30
bis n. 6 posticipo di 5 minuti inizio prima corsa ore 7,35
bis n. 8 allunga il percorso per c.da Serra Loconte
bis n. 9 soppressa
bis n. 10 anticipo di 5 minuti inizio corsa ore 14,30 con prolungamento per i borghi Picciano A e B
festivo-
linea n. 3/a soppressa
linea n. 5
inizio prima corsa ore 8,20 (via Levi) termine corsa ore 13,25 (via Fosse Ardeatine )
inizio prima corsa ore 15,20 (via Levi ) termine corsa ore 18,25 (via Fosse Ardeatine )
circolari pomeridiane soppresse
Sin dal 30 settembre u.s. la Giunta Comunale ha modicato e soppresso alcune linee dei pullman che coprono il servizio di trasporto pubblico urbano su Matera. Oggi si apprende che da domani 19 ottobre andrà in vigore le predette variazioni. Certamente tanti cittadini che usufruiscono di questo servizio é all’oscuro di tutto e potrebbe causare molti disagi. La Casam che ha avuto tanto tempo per segnalare questi cambiamernti non si capisce perché non l’abbia fatto a tempo debito.
vergogna.. sempre peggio..
..ma mi spiegate perchè ovunque si punta al trasporto pubblico per diminuire il dannoso trasporto privato, ed il “simpaticissimo” sindaco di Matera è controcorrente!?!? avrà per caso preso in gestione una concessionaria di auto?? senza parole..