Tragico incidente intorno alle ore 10 di questa mattina sulla strada statale 7 che collega Matera e Laterza, nei pressi del confine tra la provincia di Taranto e quella di Matera. Francesco Nigro, ciclista amatoriale di 30 anni residente a Laterza, mentre percorreva l’incrocio che segna la demarcazione tra Puglia e Basilicata, con la sua bicicletta in fibra di carbonio, è stato travolto dall’impatto di un pulmino, un Ford Transit ed ha perso la vita. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri che indagano per accertare la dinamica dell’incidente. Nigro è morto per le gravissime ferite riportate. Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori.
Secondo quanto si è appreso il furgone procedeva verso Laterza mentre Nigro pedalava in direzione Matera. Fatale al ciclista l’impatto dopo una doppia curva.
Il sindaco di Laterza Franco Frigiola ha espresso in una nota “il cordoglio personale e di tutta l’amministrazione comunale. Stavamo festeggiando San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, quando è arrivata la notizia dell’ennesima tragedia stradale, che si è portato in cielo un’altra giovane vita di Laterza. Per parte istituzionale, stiamo adottando provvedimenti proprio per la sicurezza sulla strada. Al riguardo, abbiamo investito 600 mila euro ed avviato un progetto scuole sicure. Col prefetto di Taranto, si è concordato l’installazione di video sorveglianza vicino i plessi frequentati. L’auspicio è che non si verificano più eventi luttuosi sulle strade. Rattristisce quanto accaduto, soprattutto perché Francesco stava praticando sport, che è vita”.