Tre nuovi autobus per la città di Matera. La Miccolis, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano a Matera ha presentato questa mattina nel piazzale antistante il Comune di Matera i nuovi mezzi in una conferenza stampa che ha coinvolto Giusy Caforio, ingegnere della sicurezza della Miccolis e l’assessore alla mobilità Angelo Montemurro.
Giusy Caforio, ingegnere della sicurezza della Miccolis: “I bus sono stati acquistati con il 100% delle risorse a carico dell’azienda Miccoli. I bus sono stati scelti con cura dal nostro staff tecnico e hanno caratteristiche particolari perchè sono dotati di porte usb a disposizione dell’utenza, di telecamere che facilitano i passeggeri nell’ingresso e nell’uscita dal bus, ci sono pedane e facilitatori per l’accesso a bordo dei disabili e le dimensioni di questi mezzi consentono di ospitare un maggior numero di passeggeri, 61 tra quelli in piedi e quelli seduti a bordo.Inoltre su uno di questi tre autobus abbiamo installato un defibrillatore semiautomatico e in questo modo il bus diventa un pad mobile, ovvero un punto di accesso alla defibrillazione mobile. Questo non significa che noi siamo pronti ad intervenire ma se nel bus c’è una persona che sa utilizzare il defibrillatore può farlo in caso di necessità”.
Angelo Montemurro, assessore alla mobilità del Comune di Matera: “Con i nuovi tre autobus miglioriamo il livello di inquinamento atmosferico della città di Matera perchè ovviamente si dismettono autobus che hanno caratteristiche inquinanti più alte e si inseriscono autobus euro 6, che offrono più prestazioni, perchè ci sarà più gente a bordo e un inquinamento minore nelle arterie già densamente trafficate della città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa per gli autobus Miccolis (foto www.SassiLive.it)
Linee notturne quando?