A distanza di poche settimane dalla consegna del secondo treno elettrico monopiano, un nuovo convoglio arriva sui binari della Basilicata, il terzo treno elettrico di nuova generazione per la flotta regionale della Basilicata. Il nuovo convoglio è già in circolazione dallo scorso 20 novembre sulla rete ferroviaria lucana.
Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS) che rientra nell’ampio piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Basilicata e Trenitalia, sottoscritto a gennaio 2024 e valido fino al 2031, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei viaggiatori. Sono previsti investimenti per circa 98 milioni di euro, dei quali circa 51 destinati all’acquisto dei nuovi treni elettrici, simbolo dell’eccellenza della flotta regionale di Trenitalia, con un finanziamento della Regione Basilicata pari a circa 42 milioni (fondi PNRR e PSC) e un autofinanziamento di Trenitalia pari a circa 56 milioni.
Le consegne proseguiranno fino al 2026 per un totale – al termine della fornitura – di 8 treni di nuova generazione. Il rinnovo del parco mezzi della flotta lucana abbasserà l’età media dei convogli dai 19 anni attuali a 11 anni.
Riciclabile fino al 96% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto alla generazione di treni precedenti, il nuovo treno elettrico monopiano vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza. Tecnologicamente avanzati ed ecologici, i nuovi convogli sono dotati di oltre 500 posti complessivi, insieme ai 12 posti per le bici e, per il massimo comfort dei passeggeri, di prese di alimentazione per pc, tablet e smartphone un’illuminazione led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire un viaggio sempre più confortevole.
L’arrivo di questi nuovi treni riflette pienamente i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità del Regionale. L’impegno verso un futuro più green si concretizza attraverso tecnologie che riducono consumi energetici e impatto ambientale, rendendo il treno l’opzione di una mobilità sempre più sostenibile. Allo stesso tempo, l’attenzione all’ accessibilità è in grado di garantire a tutti un’esperienza di viaggio confortevole, inclusiva e conveniente. L’integrazione con altre modalità di trasporto e l’uso della digitalizzazione sono elementi chiave per garantire un viaggio connesso e agevole, in linea con i bisogni di una generazione in movimento.
L’assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe: “Prosegue su tutti i fronti l’ammodernamento dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto in regione. Lavoriamo per avere ferrovie e strade sicure e aumentare l’interconnessione tra diversi sistemi di collegamento”
Consegnato da Trenitalia e già entrato in servizio da due giorni il terzo treno elettrico monopiano di nuova generazione, degli otto previsti per la Basilicata. Il 9 ottobre scorso c’è stata la seconda consegna alla presenza del presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, e dell’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe.
Prosegue, dunque, “l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS) che rientra nell’ampio piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Basilicata e Trenitalia, sottoscritto a gennaio 2024 e valido fino al 2031”, è scritto in una nota. Il contratto prevede un investimento complessivo di 98 milioni di euro (42 della Regione e 56 di Trenitalia), di cui circa la metà destinata all’acquisto dei nuovi treni, che saranno consegnati progressivamente entro il 2026.
I nuovi treni sono altamente performanti e rispettano i criteri di sostenibilità ambientale e di comfort per gli utenti. Possono dare spazio fino a 500 passeggeri, 12 bici e offrono alimentazione per pc, smartphone e tablet. Sono stati progettati per il presente, ma guardano anche al futuro, visto che per il 97 per cento sono realizzati con materiali riciclabili che avranno vita anche dopo la dismissione dei convogli. Inoltre, il consumo elettrico è ridotto del 30 per cento.
“Prosegue su tutti i fronti – ha detto l’assessore Pepe – l’ammodernamento dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto in Basilicata. Lavoriamo per avere ferrovie e strade sicure e aumentare l’interconnessione tra diversi sistemi di collegamento e presentiamo costantemente lo stato di avanzamento del programma di sviluppo della mobilità lucana. La consegna del nuovo treno elettrico rappresenta uno dei tasselli fondamentali di questa nuova idea di futuro che abbiamo progettato e che stiamo realizzando con i nostri partner istituzionali”.