Sei un grande amante dei gatti e ti piacerebbe trovare un lavoro che ti permetta di stare a contatto con loro? Allora devi sapere che, per gli appassionati di gatti, le alternative sono davvero moltissime in campo professionale: oltre alle opzioni tradizionali, sono nate nuove professioni. Trovare un impiego in questo ambito non è assolutamente difficile, anche se in alcuni casi conviene seguire un corso formativo apposito, in modo da avere tutte le competenze necessarie per fare strada.
Vediamo adesso quali sono i lavori perfetti per gli amanti dei gatti: quelli più richiesti e popolari al giorno d’oggi e anche quelli più insoliti e particolari.
Veterinario / assistente veterinario
La figura professionale più classica per gli amanti degli animali è il veterinario, tuttavia specializzarsi in questo campo non è così semplice. Il percorso è lungo e complesso, in quanto occorre una laurea per ottenere l’abilitazione a praticare questa professione. Per tale motivo, in molti oggi scelgono di diventare assistente veterinario, in modo da lavorare comunque a contatto con cani e gatti e poterli aiutare in caso di necessità. Il ruolo dell’assistente è simile per certi versi a quello del veterinario, anche se le responsabilità sono inferiori.
Cat sitter
Così come esistono i dog sitter, è presente anche la figura delcat sitter. Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che cercano un professionista che sia in grado di badare al proprio micio durante un periodod’assenza. Quando si parte per le vacanze, il cane si può spesso portare con sé ma per il gatto le cose sono più complicate. Ecco che entra in gioco la figura del badante dei gatti. Naturalmente non si tratta di un lavoro vero e proprio, ma si può prendere in considerazione per arrotondare lo stipendio a fine mese.
Proprietario di un cat cafè
Se sei un grande amante dei gatti e hai anche un certo spirito imprenditoriale, allora dovresti prendere in considerazione l’opzione di aprire un cat cafè. Si tratta di un locale (bar oppure ristorante) all’interno del quale i clienti possono rilassarsi insieme agli animali pelosi, mentre mangiano o sorseggiano una tazza di caffè. Anche se può sembrare strano, ormai questi locali sono piuttosto diffusi anche in Italia.
In conclusione, è possibile conciliare le proprie passioni con il lavoro, anche quando queste sono dellepiccoli animali a quattro zampe chiamati gatti.