Ufficio postale Pignola, Consigliere comunale Lonato: “Situazione intollerante”. Di seguito la nota integrale
“Nonostante le diverse segnalazioni effettuate, constato purtroppo che nulla è cambiato. Resta il disagio per gli abitanti, soprattutto quelli più anziani”.
Queste le parole del consigliere comunale di Pignola, Maurizio Lonato, in merito al mancato funzionamento dello sportello ATM dell’ufficio postale del paese, già segnalato da tempo.
“Ancora una volta sono costretto a richiamare l’attenzione di chi ci amministra a tutti i livelli – dice. Decidere di modificare, ridurre o sopprimere servizi per i cittadini significa che in quel preciso istante si sta mettendo mano nelle tasche dei consumatori. Tutto ciò è inaccettabile oggi.
Tante sono le segnalazioni degli utenti che lamentano l’impossibilità di prelevare contanti al Postamat, trovandosi così a dover trascorrere molto tempo all’esterno dell’ufficio postale e a creare pericolosi assembramenti, aumentando il rischio di esposizione al virus e ai contagi. Non solo, i cittadini lamentano anche di essere costretti a recarsi in altri uffici postali al solo fine di espletare le più semplici operazioni di sportello”.
Così continua il consigliere: “In queste settimane ho riscontrato code sempre più lunghe, con gravi disagi per i nostri abitanti, costretti ad attendere il proprio turno sotto il sole o sotto la pioggia e il vento nelle giornate un po’ più fredde. Disagio percepito anche negli altri uffici postali poiché i cittadini di Pignola si riversano nelle sedi aperte.
Ma la preoccupazione più grande è legata soprattutto agli anziani, parte di utenza fragile che rappresenta un’ampia fascia della comunità e, sicuramente, della clientela dell’ufficio”.
“E’ per questi motivi che segnalo nuovamente il problema – aggiunge Lonato. Gli utenti continuano a lamentare il disservizio creato ed hanno anche avviato una raccolta firme per il ripristino del servizio.
Sono comunque cosciente del grande lavoro portato avanti dai dipendenti dell’azienda postale per garantire un servizio essenziale durante la pandemia in atto nel nostro Paese; però – conclude il consigliere Lonato – credo sia giunto il momento di intervenire con urgenza al fine di restituire funzionalità ed efficienza ad un servizio pubblico di fondamentale importanza quale quello di competenza di Poste Italiane Spa. Qualora ciò non accada, mi riserverò di valutare ogni azione e di adottare provvedimenti, informandone anche gli organi di stampa”.