Intorno alle 10,30 una coppia di materani, il pittore Tony Montemurro e sua moglie, è stata investita in via Lucana a Matera nei pressi dell’incrocio con via Vena da una Ford C Max guidata da una donna. La coppia stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. La donna colpita dall’auto è quella che ha riportato le peggiori conseguenze, perchè risulta gravemente ferita. Entrambi i pedoni sono stati trasferiti prima all’ospedale di Matera con il 118. La donna è stata poi trasferita d’urgenza con l’eli-ambulanzai all’ospedale San Carlo di Potenza. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia di Stato per regolare il traffico.
MIchele Capolupo
La foto dove si è verificato l’incidente (foto Martemix)
Sulle strisce e le auto non si fermano.. Solo in Italia..
Hai ragione sul.fatto che i pedoni hanno difficoltà ad attraversare perché manca il senso civico.
Ma la.segnaletica è penosa, sbiadita.
Senza dimenticare che le strisce dove sono stati investiti sono in prossimità di una scuola.
Occorrono strisce pedonali luminose e ben visibili.
Come al solito il cellulare in mano e guida distratta.
Punizione Esemplare quale monito per tutti i materani e materane che se ne strafottono delle strisce pedonali e che guidano con cellulare in mano.
Ritiro della patente, tre anni di sospensione. Manco la bicicletta deve guidare.
C’è pure quella verticale. ogni attraversamento pedonale è segnalato anche dal palo verticale. E che certi automobilisti devono rifare gli esami.
Quando succedono queste cose ci sono SEMPRE gravi responsabilità degli automobilisti . Prima di attraversare sulle strisce prima devo vedere se l’automobilista che sta arrivando é attento e se sta rallentando e poi,, sempre con prudenza, attraverso la strada. In altre nazioni questo non succede!! Nei paesi anglosassoni solo se ti fermi di fronte alle strisce le vetture inchiodano sui freni. Purtroppo quando si guida dimentichiamo che con la macchina possiamo ammazzare qualcuno se non stiamo attenti e non rispettiamo le regole.
Nei paesi anglosassoni, lo dico perché ci ho vissuto, tutto funziona perché chi sbaglia paga, senza se e senza ma. Bisogna punire chi trasgredisce le regole. Mai visto multare un automobilista che non si ferma alle strisce pedonali o che parla al cellulare, e sono in tanti. Solo quando si tocca la tasca a questi signori menefreghisti e delinquenti si potrebbero, forse, risolvere i tanti problemi derivanti da mancanza totale di senso civico. Vedi anche questione smaltimento corretto dei rifiuti, parcheggio selvaggio (su strisce pedonali o peggio ancora posti riservati a disabili) , anche quando a pochi metri esistono comodi parcheggi per Euro 0,50 e vi garantisco non esiste altra città con prezzi così bassi. Dobbiamo metterci bene in testa, tutti, che la città ha bisogno del contributo positivo e civile di ogni suo abitante.
Non servono a niente i segnali se la gente non sa ne riconoscerli e soprattutto non li rispetta……la situazione è molto peggio di quella che si pensi….se non corriamo ai ripari con una sana educazione civica e leggi non solo scritte ma messe in atto, tutti continueranno a fare quel che cappero vogliono………….è veramente triste come stiamo rovinando il nostro paese con la mala educazione ed il menefreghismo da parte, di noi prima di tutto, e poi dalle istituzioni