Il materano Gianni Maragno ha inserito un video su youtube dal titolo “Una passeggiata tra i Sassi, ossa umane tra le rovine”. Per Gianni Maragno si tratta di una esplorazione in sorprendenti luoghi inaccessibili dei Sassi di Matera e altri luoghi dove il degrado denuncia l’incapacità di gestire un Patrimonio Mondiale dell’Umanità e in cui vengono trovate addirittura delle ossa umane. Il video non ha bisogno certamente di ulteriori commenti.
Mag 13
Video sconcertante. Penso che prima di dedicarsi completamente alla candidatura ” CULTURA 2019″ sarebbe stato necessario e doveroso verso il patrimonio Sassi una efficace BONIFICA..
una BONIFICA anche a livello politico/amministrativo….
cara adele noi residenti ed operatori lo diciamo da anni. come le cascate torrenziali che impediscono di uscire di casa, perchè l’acqua non si canalizza da nessuna parte. ora a dare il colpo di grazia la puzza di fogna della gravina e così abbiamo fatto 13
si, ma i soldi chi li deve scucire? Io propongo due ipotesi: aumentare la tassa sui rifiuti di chi ha il privilegio di abitare nel patrimonio Unesco; meglio ancora, sdemanializzare i sassi attraverso il riscatto degli spazi avuti in subconcessione. Solo attraverso altri soldi è possibile proseguire l’opera di recupero che Berlusconi ha interrotto togliendo i finanziamenti, altrimenti sono chiacchiere al vento che servono solo ad autoflagellarci ed a fare l campagna elettorale di qualcuno. Ma si sa, l’autoflagellazione dei materani è una malattia incurabile!
aumentare la tassa sui rifiuti di chi ha il “privilegio” di abitare nel patrimonio Unesco. io lo aumenterei anche a te che hai il privilegio di abitare a casa tua.
Se vai al comune Matera a chiedere un locale nei sassi , lo vuoi ristrutturare a spese proprie per creare un attività lavorativa ti dicono che non è possibile avere il locale perché locali non ne stanno più . Io dopo essermi fatto un giro nei sassi ho notato tante strutture vuote appuntatomele , ho verificato che molte sono del Comune di Matera altre assegnate a Politici , ingegneri architetti tutti vicini al Comune di Matera o conoscenti in Comune . Il problema che queste strutture non vengono ristrutturate da questi sono in completo stato di abbandono , e se chiedi al personale del comune se è possibile prendersi la struttura per creare un attività ti rispondono pure di lasciar perdere perché esse e di qualche pezzo grosso di Matera o vicino del compagno Politico ……………. In pratica se non sei nessuno oggi non puoi avere più nulla nei Sassi per investire .
io invece credo che sia giusto non assegnare immobili in via diretta come è stato fatto da Buccico ma occorrono bandi pubblici che devono essere gestiti in modo trasparente per dare opportunità a tutti
Acetone l’importante che vi muovete a fare il bando……….o non ve ne frega nulla? avete altro da far quadrare
MA è ANCHE GIUSTO COSI VA BENE L’IMPORTANTE CHE VENGONO ASSEGNATI A GENTE CHE VERAMENTE VUOLE INVESTIRE NON AL SINGOLO AMICO DI TURNO CHE PORTA I VOTI PER LA CAMPAGNA ELETTROALE OPPURE ALL’INGEGNERE DEL COMUNE O ARCCHIETTO CHE SIA . iO MI SONO TROVATO NELLA STESSA SITUAZIONE DI mICHELE .
tristissima e arcinota realtà di degrado angosciante che fotografa la pochezza di una gestione politica che non ha mai affrontato e risolto il problema gestionale dei Sassi, avvolta com’è nel suo fumo retorico
scusate…ok il degrado ..qui possiamo aprire un interminabile capitolo…ma…quelle ossa a chi appartengono? come si trovano li?
infatti è scandaloso che si parli di un video su youtube e non del fatto che delle ossa (presunte) umane si trovino lì. Forse più che mettere vide sul tubo bisognava avvisare le forze dell’ordine?
Ma Anna…. Sono di qualche feccia della città buttate li per terra senza importanza da qualcuno che ha pensato bene di fare un po’ di bonifica della città’ visto che ne Cristo e neanche le famiglie li vogliono piu…..C’è ne sono ancora altri….molti altri…..aspettiamo infatti nuove scoperte e nuovi reperti feccio-archeologi nella città dei sassi
Via le feccie dalla città….. Matera libera…..
Ahhhhh ecco dove sono finite alcune feccie della città sparite dalla circolazione da un po’ di tempo….. Gli altri rimasti quando li sistemate???? Potete farli passare per reperti archeologici così la città si valorizza tanto ne la famiglia e ne nessun altro li vuole o li cerca più……. Si purifica la città……