Il 17 ottobre scorso deliberava gli indirizzi per la redazione del bando aperto alle associazion di categoria per l’assegnazione dei locali che fanno riferimento all’ex incubatore di Sviluppo basilicata. Si tratta di 15 locali, in Via San Nicola del Sole, per l’insediamento di altrettante botteghe artigiane.
Gli immobili sono quelli ceduti, nel 2008, in sub concessione alla società Sviluppo Italia (poi divenuta Sviluppo Basilicata) per la realizzazione di un incubatore di impresa negli antichi rioni materani. Attualmente risultano essere inutilizzati, nonostante la ristrutturazione ed il recupero funzionale degli spazi siano stati completati nel 2011.
All’inizio del 2019, il Comune di Matera, prendendo atto della volontà di Sviluppo Basilicata di recedere dalla sub concessione, ha formalizzato la volontà di rientrare in possesso degli immobili, cosa avvenuta effettivamente solo a settembre di quest’anno.
La Giunta con apposita deliubera ha dato il via libera alla creazione del “quartiere degli artieri” nei Sassi. Sarà realizzato attraverso un bando pubblico per l’assegnazione dei locali che preveda un progetto gestionale e promozionale unitario e rivolto ad associazioni di categoria iscritte al Cnel e operanti sul territorio da più di 10 anni.
Purtroppo ad oggi il bando non è stato ancora pubblicaot e a e così nelle ultime settimane diversi locali di quest’area del Sasso Barisano sono stati forzati da ignoti, che dopo aver fatto saltare il tamburo della serratura li utilizzano quando lo ritengono opportuno.
In uno di questi ci sono evidenti prove che segnalano la presenza notturna di persone. In un altro ancora c’è un bivacco improvvisato con tavolo, sedie, bottiglie di birra ed alcolici vuote, oltre a pezzi di carta stagnola. Tutti segnali che indicano la presenza di tossicodipendenti.
Degrado assoluto nella zona che avrebbe dovuto segnare la rinascita dal punto di vista imprenditoriale, nei Sassi di Matera. Purtroppo questo accade nel 2019, anno in cui Matera si presenta al mondo con il titolo di capitale europea della cultura.
Michele Capolupo
La fotogallery dei locali che sono stati forzati da ignoti per un utilizzo abusivo (foto www.SassiLive.it)
Fossero solo quelli i locali dei Sassi abusivamente occupati. Stranamente il Comune nonostante il potenziamento dell’ufficio Sassi con le unità assunte per Matera 2019 e la squadra dei Vigili Urbani destinata a controllare gli abusi nei Sassi, in questi mesi non ha fatto letteralmente NULLA. Ma non è mai troppo tardi, se si ha voglia di agire, altrimenti ditelo che tutti i cittadini si attrezzeranno per occupare illegittimamente, tanto il comune tollera.