Montescaglioso – Approvata dalla Regione Basilicata variante per la Residenza per anziani – Progetto Rosalba.
L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, guidata dal Sindaco Giuseppe Silvaggi, ha reso noto che è stata approvata, dalla Regione Basilicata, la variante presentata dall’Ufficio Tecnico Comunale, per il miglioramento funzionale e l’adeguamento statico – strutturale nell’ambito del progetto “Residenza Polifunzionale per Anziani e Casa di Accoglienza (progetto Rosalba), inserito nel finanziamento P.O.I.S. (Piano di Offerta Integrata di Servizi) Ambito Territoriale “Bradanica Medio Basento” – P.O. FESR 2007 – 2013 – Asse VI – Inclusione Sociale, 1.1A – 1.1B.
La residenza sarà costituita da 12 posti letto, oltre ad altri 2 riservati agli operatori / gestori della struttura; in connessione alla residenza per anziani è il progetto Rosalba che, a sua volta, prevede la realizzazione di 3 posti letto, più un ambulatorio medico per donne in stato pre – post partum; è, inoltre, prevista la realizzazione di una cucina industriale, una refezione e una palestra per lo svolgimento dell’attività fisico – motoria.
I lavori sono stati consegnati alla ditta CO.GE.CI.S. Srl di Matera: le due strutture saranno ospitate nella struttura ubicata in Largo Salvo D’Acquisto (ex Scuola Materna). In precedenza, il progetto, candidato dalla precedente Amministrazione Comunale Venezia/Zito, grazie all’approvazione di un finanziamento POIS, complessivo, di € 1.100.000 circa per la sola residenza per gli anziani, vedeva quale sede prescelta i locali dell’ex sede municipale di Piazza A. Moro, resisi liberi dopo il trasferimento degli uffici comunali nell’ex Monastero femminile benedettino della SS. Concezione.
Il Sindaco Giuseppe Silvaggi ha sottolineato come si stia lavorando per il progresso di Montescaglioso e ringraziato per il prezioso lavoro svolto quanti sono impegnati nel progetto.