Variante SS 106, Comune Nova Siri chiede sopralluogo Anas.
All’incontro avvenuto presso il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, presenti l’Assessore all’Ambiente Aldo Berlinguer, il Comune di Nova Siri rappresentato dal Sindaco, Dr Eugenio Lucio Stigliano, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici , Ambiente eTerritorio, Geom.Nicola Melidoro e ANAS, rappresentata dal Capo Compartimento Ing. F. Caporaso, e dal R.u.p. Ing. A. Medici, si è discusso sui temi relativi al tratto della S.S. 106 da poco inaugurato.
Il Sindaco Eugeio Lucio Stgliano dichiara: “Ho preteso per i prossimi giorni un sopralluogo da parte dei tecnici dell’ANAS al fine di verificare le criticità della viabilità, in particolare la funzionalità dello svincolo principale che collega Marina di Nova Siri alla S.S. 106 nelle direzioni TA e RC, e le sue precarie condizioni di sicurezza dovute anche alla carente segnaletica. Tutto questo in modo da garantire una soluzione ai problemi sia temporanei, nel mentre il cantiere è ancora aperto, sia definitivi, prima dell’ultimazione dei lavori”.
Il Sindaco afferma inoltre: “Saranno accelerate le procedure riguardanti l’utilizzo dei 650.000 euro destinati alle cosiddette “opere di compensazione” (collegamento Viale della Libertà e viabilità intercomunale) per migliorare il raccordo dell’abitato alla “vecchia” S.S.106.
Tra gli argomenti trattati anche quello relativo al collegamento dell’attuale complanare con lo svincolo di Rotondella.
Altro tema dell’ incontro il ponte sul torrente S. Nicola. Per la realizzazione dello stesso, come è noto, non essendoci i fondi necessari, si dovrà attendere la quantificazione delle economie finali provenienti dai lavori ovvero gli interventi pianificati per Matera 2019 o eventualmente la richiesta al Ministero, cosa quest’ ultima di fronte alla quale l’Assessore regionale Berlinguer si è dimostrato molto disponibile ad intercedere per le necessità della comunità novasirese. Tale struttura permetterebbe il collegamento di numerose aziende agricole e di un importante complesso turistico con la viabilità principale.
Per raccogliere le forti sollecitazioni di operatori economici “tagliati fuori” dal nuovo tracciato della SS 106 Jonica tra Nova Siri e Policoro, il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio chiede un intervento dell’Assessore alle Infrastrutture Berlinguer.
Nel ricordare di essersi occupato in precedenza prendendo posizione “contro l’atteggiamento assunto dall’ANAS nei confronti di piccoli operatori commerciali ed imprenditori di Policoro costretti, all’improvviso, a rimuovere o ad oscurare le insegne per attività che sono localizzate, da anni, lungo la SS 106 Jonica per non subire pesanti sanzioni”, Castelluccio aggiunge che “anche in questo caso il comportamento dell’Anas va censurato. Come chiedono i titolari di attività commerciali e gestori di stazioni carburanti sarebbe sufficiente realizzare una rampa di accesso sul tratto della SS106 in direzione Policoro per non penalizzare ulteriormente piccole imprese che, in poco meno di due mesi, si sono viste notevolmente ridotta l’utenza abituale e di conseguenza il fatturato.
Sollecito pertanto l’Assessore regionale alle Infrastrutture Berlinguer a convocare i vertici del compartimento Anas non limitandosi a relazioni formali perché gli stessi dirigenti Anas non possono lavarsi le mani e quello che abbiamo salutato come un evento fortemente positivo ed atteso dagli automobilisti e dalle comunità del Metapontino, l’apertura della variante di Nova Siri, non si traduca adesso in un evento negativo per alcune categorie sociali. La rimozione di un antico gap infrastrutturale – continua il consigliere di Fi – non deve avere un prezzo così alto su quanti fanno impresa, forniscono servizi e realizzano occupazione. E si pensi inoltre che una rampa d’accesso sul nuovo tracciato della Jonica è utile anche agli automobilisti e ai cittadini dei comuni dell’area”.