I segretari della Fials Matera Giovanni Sciannarella Giovanni e Marco Bigherati in una nota comunicano che sono state inviate le lettere di licenziamento collettivo ai lavoratori del Centro Geriatrico e contestualmente ai parenti e garanti dei pazienti per invitarli a spostare gli assistiti in altre strutture.
Il 19 aprile 2024 sono scaduti i termini indicati dal Centro Geriatrico. Nella nota del 12 marzo 2024 la struttura annunciava che avrebbe avviato le procedure di sospensione delle attività in assenza di risposte certe e sicure da parte dell’Asm e della Regione Basilicata per la sottoscrizione del Contratto di convenzione.
Abbiamo incontrato in Assemblea i lavoratori e il comitato spontaneo dei parenti.
Venerdì 12 aprile 2024 dalle 9 alle 11 presso l’auditorium del Madonna delle Grazie di Matera in occasione delle visita del Sottosegretario alla sanità Onorevole Gemmato saremo ricevuti dal sottosegretario Gemmato.
Inoltre abbiamo inviato una richiesta di incontro urgente al fine di raffreddare il conflitto al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e all’assessore regionale alla salute, Francesco Fanelli.
Chiediamo che si proceda prima possibile alla contrattualizzazione delle RSA in modo da evitare la chiusura delle strutture presenti nella città di Matera.
Come puo’ accadere tutto questo? Mia madre e’ nel Centro Geriatrico da ottobre 2023 ha 93 anni ed affetta da Alzheimer ed altre importanti patologie cardiologichr. L’ho portata li’ perche’ avrebbe dovuto essere centro di eccellenza per patologie neurodegenerative. E ora cosa accade? Quali sono le strutture disponibili? Dove porto mia madre? Qualcuno puo’ rispindermi? Magari ADm / Regione? Anna
Il 17 aprile chiude l’ennesimo centro diurno per anziani e persone fragili a Matera. Tutto a sfavore dei poveri famigliari che si trovano a gestire situazioni insostenibil.
La sanità in questa regione sta diventando un problema molto serio. Una città e una regione allo sbando. Mi auguro che i nostri governanti lavorino per il bene collettivo.