Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, alla presenza dei vertici Provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, dal Presidente della Commissione Regionale dell’A.B.I. Basilicata e dei responsabili degli Istituti di Credito della Provincia, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’esigenza dell’incontro è stata avvertita dal Prefetto in relazione al susseguirsi, nell’ultimo periodo, di alcune irruzioni notturne in danno di Istituti di Credito, con sradicamento e asportazione degli sportelli bancomat, che ha creato un certo allarme nella popolazione per le modalità di esecuzione e per le tecniche usate.
In tal senso, il Prefetto, atteso che la sicurezza è un’esigenza avvertita con sempre maggiore intensità dalla collettività, nel confermare il costante impegno delle Forze di Polizia territoriali nell’azione di controllo del territorio, ha evidenziato la rilevanza di un qualificato apporto da parte degli Istituti bancari nell’adozione di adeguate misure di difesa passiva finalizzate all’innalzamento degli standard dei livelli di sicurezza.
Durante la riunione sono state compiutamente esaminate le misure di protezione attualmente adottate dagli sportelli bancari di questa Provincia, con particolare riferimento a quelle finalizzate a tutelare gli sportelli bancomat.
Sono stati altresì individuati alcuni sistemi di prevenzione che potrebbero fungere da deterrente per eventuali, ulteriori aggressioni da parte della criminalità.
Al termine dell’incontro, il Prefetto ha sensibilizzato il Presidente della Commissione Regionale dell’A.B.I. Basilicata e i Responsabili degli Istituti bancari all’adozione di ulteriori e più efficaci dispositivi di difesa passiva, soprattutto nelle zone in cui insistono bancomat maggiormente esposti al rischio di azioni criminose.
Giu 18