Il cittadino materano Domenico Gallipoli in una nota sollecita l’installazione di dissuasori di velocità in via La Martella per scongiurare altri incidenti stradali e garantire la sicurezza di pedoni. Di seguito la nota integrale.
via la martella: via urbana o autostrada?
La domanda si pone in relazione al fatto che questa via (a quattro corsie per oltre un centinaio di metri), importante per l’accesso e l’uscita dalla città oltre che per il collegamento con le zone PAIP, ha acquistato una pericolosità tale da far paventare incidenti seri. Giova aggiungere che la suddetta via attraversa una zona densamente popolata, in cui sono presenti negozi, banche, abitazioni, supermercati, pizzerie). Il problema si pone quando un pedone deve attraversarla; l’attraversamento diventa un’impresa molto rischiosa per l’incolumità: la vegetazione presente tra le corsie ostacola talvolta la visione del pedone da parte dell’automobilista, a meno che il pedone non si sporga un bel po’, a suo rischio e pericolo, per “implorare” l’attraversamento sulle strisce. A me è capitato spesso di vedermi negato l’attraversamento da parte di motorizzati a due o quattro ruote che sfrecciano con “feroci” accelerazioni sentendosi forse “liberi” dal traffico e dalle “scocciature” che questo comporta. Una volta un gentile automobilista si fermò per permettermi l’attraversamento; prima di completare l’operazione mi sporsi per accertarmi che lo spazio residuo da attraversare fosse sicuro. Invece mi accorsi che stava sopraggiungendo un automobilista che “intelligentemente” si stava spostando sulla corsia libera per effettuare il sorpasso dell’auto ferma ed impedirmi, ovviamente, di completare l’attraversamento pedonale. Mi vide all’ultimo momento, frenò di colpo e non successe nulla … per fortuna.
Conclusione: nella strada suddetta sarebbe necessario ed urgente creare dei dissuasori di velocità … altrimenti potrebbe succedere l’irreparabile.