Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Luca Braia, la Giunta regionale ha deliberato l’autorizzazione, a favore 8 Comuni, all’esecuzione di interventi urgenti nei rispettivi centri urbani, ai sensi della legge regionale n. 51/1978.
La somma complessiva stanziata, per l’esecuzione delle opere, è di 265 mila euro.
In particolare, al Comune di Rapolla sono stati concessi 25.000 euro per la realizzazione dei lavori di ripristino del muro di sostegno in via Curva Lavagna – vico Forno e della sede stradale in via Curva della Lavagna; A Lagonegro, per un importo di 40 mila euro, si effettueranno i lavori di ripristino della scarpata posta a monte della strada Dragonare e delle strade Pastena, via San Giovanni e Paschiero.
Nel comune di Grottole saranno eseguiti i lavori di ripristino danni da dissesto al muro di contenimento di Corso Cavour, per un importo di 50.000 euro; a Gorgoglione si procederà alla messa in sicurezza di via Mergoli, con una spesa di 20 mila euro.
Sarà ripristinata ad Episcopia, invece, la transitabilità della strada comunale Manca di Sopra, con uno stanziamento di 40.000 euro. Anche al Comune di Noepoli sono destinati 40.000 euro per il ripristino e la messa in sicurezza della strada comunale Noepoli-Farneta.
Lavori di consolidamento della strada comunale in contrada Petrulli-Venicella sono in programma a Calciano, con 20 mila euro di spesa. Infine, a Genzano di Lucania i lavori di ripristino riguarderanno la strada comunale Vallone Michele, per la realizzazione dei quali la Giunta regionale ha assegnato 30.000 euro.
“La messa in sicurezza della viabilità e delle Opere pubbliche, a favore delle amministrazioni locali e dei cittadini, anche attraverso piccoli interventi di ripristino, – commenta l’assessore Luca Braia – rientra negli obiettivi strategici dell’azione della Regione Basilicata e del Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità”.
spero che finalmente la complanare che da Matera porta a venusio abbia un uscita degna di una civiltà stradale