L’ambientalista materano Michele Olivieri in una nota chiede all’Amministrazione Comunale di Matera di vietare l’ingresso nel centro storico di ciclisti e monopattini nel centro storico di Matera perchè mettono a rischio l’incolumità dei pedoni. Di seguito la nota integrale.
Alcune aree della città sono quotidianamente attraversate da biciclette, monopattini che senza alcuna limitazione di velocità, né rispettando le più elementari misure di sicurezza mettono a repentaglio la pubblica incolumità di bambini, anziani, disturbando anche i momenti di relax delle famiglie. Le difficoltà maggiori si registrano, in particolar modo, in Piazza Vittorio Veneto, in Via del Corso e Piazzetta Pascoli. Pertanto, si fa appello all’Amministrazione Comunale affinchè vieti l’ingresso di questi mezzi almeno nei suddetti “spazi” della città, in modo da renderli tranquillamente fruibili da tutti i pedoni.
Le biciclette elettriche da essere una soluzione diventeranno un problema se non si riorganizza la viabiĺità cittadina considerando il loro aumento esponenziale. Quando qualcuno ci rimetterà la vita , forse si penserà ad una soluzione.
p.s. Le e-bike in mano a ragazzini che sfrecciano come pazzi sono pericolose per loro e per gli altri.
perfettamente d’accordo.
è impensabile fare una bella passeggiata nel centro storico di Matera (come cittadino e come turista), sapendo che all’improvviso si potrebbe essere travolti da qualcuno che, nel silenzio più assoluto della sua bici o monopattino, non usa avvisatori acustici per transitare a pochi centimetri dai pedoni.
Finalmente una proposta sensata.
Gli spazi della città non devono essere di proprietà di nessuna categoria di utenti (pedoni, ciclisti, automobilisti,ecc.). Tutti peró devono rispettare le regole. Anche i pedoni che lungo le strade del centro citate hanno larghi marciapiedi lungo i quali passeggiare. Il più delle volte per le strade del centro si vedono marciapiedi deserti e strade trafficate da…pedoni. Altrettanto vale per le altre categorie di utenti della strada. Basta invasioni di campo!!
E meno male che sei un “verde”……dalla vergogna.
Tra i tanti temi che sono urgenti e che dovrebbero riguardare gli “ambientalisti” , dalla raccolta differenziata alle piste ciclabili, d alla mancanza di parcheggi al traffico, ed in particolare ALLE AUTO CHE CIRCOLANO NEL CENTRO STORICO, te la prendi con le bici………se non si hanno cose intelligenti da dire e’ meglio tacere.