Dal 6 al 20 agosto 2016 si sono svolte presso il Lido Nautilus di Metaponto Lido, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento – Sezione di Matera, le attività di addestramento e mantenimento da parte del Nucleo di Soccorso Acquatico dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Matera.
Per lo svolgimento delle attività in parola i Vigili del Fuoco di Matera hanno utilizzato la moto d’acqua di soccorso in dotazione al Comando Provinciale.
Oltre alle attività di addestramento e mantenimento, nei giorni anzidetti, i Vigili del Fuoco effettuavano contestualmente una importante attività di presidio del litorale ionico dalla Foce del Bradano fino alla Foce del Basento, affollato per la presenza dei numerosi bagnanti ed imbarcazioni da diporto.
Tutte le attività sono state coordinate dal Capo Squadra Esperto Donato Montemurro, in qualità di Responsabile del Soccorso Acquatico Regionale, e dal CSEFrancesco Paolo Porcari, in qualità di Responsabile del Soccorso Acquatico Provinciale.
I Vigili del Fuoco hanno costantemente messo a conoscenza della predetta attività le Autorità Marittime (Compamare Taranto e Locamare Policoro), con le quali sono stati mantenuti i contatti radio mediante la radio Vigili del Fuoco marina.
Ago 23