Con l’ordinanza 472 del 4 dicembre 2017 sottoscritta dal funzionario Responsabile di P.O. Maggiore Bruno D’Amelio Bruno il Comune di Matera comunica la disciplina della circolazione veicolare in alcune vie del Centro Storico e dei Rioni Sassi, durante lo svolgimento dell’evento denominato “Vivi la magia del Natale nella città di Matera”.
Il responsabile
Viste le Deliberazioni di G.C. n.603/2017 del 22/11/2017 e n. 616/2017 del 24/11/2017 con le quali Questa Amministrazione, con avviso pubblico, ha acquisito le idee progettuali per la realizzazione di attività ed iniziative culturali, di animazione territoriale, ricreative, socio-educative, sportive, di interesse collettivo, realizzate e da realizzarsi nell’anno 2017;
Vista la nota Cat.A.4/Psi 17/Sq.Amm./P.A.11 dell’08.11.2017 della Questura di Matera ed assunta da Questa Amministrazione al prot. gen. n. 76674/2017 dell’09.11.2017 con la quale si trasmette una relazione descrittiva e tecnico illustrativa con elaborati grafici sull’evento “Vivi la Magia del Natale nella Città di Matera”, dal 08.12.2017 al 07.01.2018;
Visto il verbale della conferenza di servizi del 29 Novembre 2017, nonché quanto concordato in sede di riunione tecnica presso la Questura di Matera;
Vista l’ordinanza dirigenziale n.394/17 del 10.10.2017 con la quale si disciplinava la ZTL Sassi -ulteriori modifiche-;
Ritenuto necessario, pertanto al fine di consentire il regolare svolgimento dell’evento natalizio istituire temporaneamente divieti e limitazioni alla circolazione veicolare in alcune vie del Centro Storico e dei Rioni Sassi ed inoltre, estendere l’orario di vigenza della Z.T.L. dei Rioni Sassi;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada emanato con D.P.R. n. 485/92;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Codice della Strada emanato con D.Lgs.vo n. 285/92 e ss.ii.mm.;
Visto il D.L.gs.vo n. 267 del 18.08.2000 (T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.);
Vista la nota prot n. 9148/15/PL del 25.11.2015 del Dirigente del Settore P.L.,
ordina per i motivi esposti in premessa e secondo segnaletica mobile installata:
1) l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 12:00 alle ore 22:00 e comunque sino a cessato bisogno nei giorni 8,9,10,16,17,29, 30 Dicembre 2017 e 6/7 Gennaio 2018 nelle seguenti aree:
– P.tta San Biagio con contestuale revoca temporanea degli stalli di sosta riservati agli autorizzati Z.T.L.;
– Via D’Addozio piazzale fronte Chiesa di Sant’Agostino con contestuale revoca temporanea degli stalli di sosta riservati agli autorizzati Z.T.L.
2) l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 12:00 alle ore 22:00 nei giorni 8,9,10,16,17,29, 30 Dicembre 2017 e 6/7 Gennaio 2018 in Via La Malfa, tratto compreso tra Via Moro e rotatoria di Via Pietro Nenni in direzione Via Dante eccetto autobus turistici per la fermata breve;
3) la variazione dell’orario di vigenza della ZTL Sassi nei giorni 8,9,10,16,17,29,30 Dicembre 2017 e 6/7 Gennaio 2018 con contestuale attivazione dei varchi elettronici di accesso dalle ore 10:30 alle ore 22:00 eccetto carico e scarico dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Per tutte le altre disposizioni inerenti le modalità di circolazione, la sosta ed i relativi titoli autorizzatori si rinvia a quanto già previsto dall’ ordinanza dirigenziale n. 284 del 22.07.2016 e dal disciplinare vigente.
Sono esclusi dal presente provvedimento i veicoli delle Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso e i mezzi del trasporto pubblico urbano.
L’Associazione organizzatrice dell’evento “Vivi la magia del Natale nella Città di Matera” dovrà provvedere altresì, a proprie cure e spese, all’acquisizione delle autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione della predetta iniziativa, tenendo sollevato il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti a cose o persone che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’evento in argomento.
Gli Operatori del Servizio di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art.74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
La presente ordinanza è valida ai fini della circolazione veicolare e produrrà efficacia dalla data della sua pubblicazione. Gli addetti all’Ufficio Traffico provvederanno all’installazione della segnaletica stradale necessaria.
Il Funzionario Responsabile di P.O. Magg. Bruno D’Amelio