Zona 33, il Comune di Matera annuncia l’avvio dei lavori di completamento delle opere di urbanizzazione a carico delle imprese lottizzanti. Riportiamo il comunicato ufficiale con l’auspicio che le imprese possano trasformare presto le promesse assunte nel corso dell’incontro con l’Amministrazione comunale ed eseguire nel più breve tempo possibile i lavori di urbanizzazione che i residenti attendono dal 1993.
Niente più ponte fra via degli Aragonesi e via Conversi e viabilità a quattro corsie su via La Martella a carico del Comune. Sono questi i principali contenuti dell’intesa sottoscritta oggi fra lottizzanti e Amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore ai Lavori pubblici, Maria Pistone.
“Con l’intesa sottoscritta oggi – afferma Pistone – abbiamo chiuso positivamente una vicenda che si trascinava da circa 20 anni. Bisogna dare atto a tutti gli attori coinvolti della grande disponibilità espressa per la risoluzione definitiva del problema delle urbanizzazioni della zona 33. Un’area di accesso alla città che per tutto questo tempo ha dovuto convivere con un grande disordine e disagio. Ora, finalmente, questa Amministrazione comunale ha trovato una soluzione definitiva”.
La convenzione fra Comune e lottizzanti risale al 1993. Nel progetto delle urbanizzazioni a carico dei lottizzanti c’era anche la realizzazione di un ponte che avrebbe collegato via degli Aragonesi a via Conversi. Un’opera che non è mai stata realizzata anche perché non idonea a sostenere i volumi di traffico cresciuti negli ultimi anni in questa parte della città. Ed è stato proprio intorno a questo ponte che si sono sviluppati ritardi sul completamento delle opere di urbanizzazione.
Con l’intesa di oggi, quindi, l’idea del ponte è stata definitivamente cancellata e sarà sostituita da due rotatorie, una in via Conversi, l’altra su via degli Aragonesi. In sostanza i lottizzanti realizzeranno l’incrocio a raso su via la Martella che collega le due strade interessate. Il Comune, invece, realizzerà la viabilità a quattro corsie su via La Martella. A tal proposito l’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto definitivo.
I lottizzanti procederanno alla presentazione dei progetti esecutivi delle opere di loro competenza entro il 15 marzo 2012.
Ultimazione dei lavori 2019????????? CHE BUFFONI!!!!!
Egghiaaaaaaaaaaa …. va bene che c’e’ il detto meglio tardi che mai … ma un po’ di vergogna???? Niente ???
Hai ragione Sunday. Dovrebbero vergognarsi tutti quelli che hanno lasciato quella zona in quella condizione fino ad oggi.
perche lo fate adesso e non quando ci saranno le prossime elezioni così è sicuro che verranno effettuate fate schifo non solo all’amministrazione di ora ma anche quelle passate di qui a trent’anni
oh mica l’ho capito. Insomma ste opere vanno fatte o no? Se le fanno sotto elezioni allora lo fanno per prendere i voti. Non le hanno fatte per trentanni e fanno schifo. Non ci sono le elezioni e fanno schifo lo stesso. Ma insomma ste opere vanno fatte o no? E se decidono di farle è buono oppure no? Mica l’ho capito.
L’ottimista si schifa che i lavori finiranno nel 2019, l’anno di MT capitale della cultura, il pessimista come me si chiede se ce la faranno per il 2019. Chi vivrà vedrà!
Io non vi capisco……invece di complimentarvi con il nostro assessore Pistone che dopo 20 anni è riuscita a sbloccare una situazione a dir pooco incresciosa.. voi che fate insultate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!maaahahhahahahhahahhaha chi vi capisce è bravo.
Da parte mia posso solo fare i complimenti all’Avv. Pistone che sta compiendo al meglio l’incarico che i cittadini le hanno conferito eleggendola ( perchè è importante ricordare che l’Avv. Pistone è l’unico membro della giunta che è stato ELETTO DAI CITTADINI).
Ragazzi impariamo a riconoscere i meriti a chi spettano…..SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA