Il Consigliere comunale PD Giovanni Scarola denuncia in una nota che con la Legge 221/2012 che ha convertito il Decreto “Crescita” del Governo Monti, la città di Matera è stata cancellata dalle agevolazioni previste per la Zona Franca Urbana.
E’ paradossale quanto accaduto a seguito della conversione in legge del Decreto Crescita dell’ottobre 2012. Nel 2006 lo stanziamento di alcuni fondi strutturali, per il periodo 2007-2013, attraverso la Finanziaria 2007, istituì le Zone Franche Urbane. L’Amministrazione Comunale di Matera delimitò l’area oggetto di defiscalizzazione con apposita delibera di Giunta Municipale. Le Zone Franche si riferiscono ad una zona geografica ben definita, nella quale le aziende di nuova istituzione, che rispettavano determinate caratteristiche, potevano usufruire di notevoli agevolazioni in termini di tassazione dei redditi e di tassazione del costo del lavoro, con la finalità di sensibilizzare lo sviluppo locale, incentivando le assunzioni a tempo indeterminato e dando un po’ di ossigeno a zone molto depresse. Le zone furono individuate dal CIPE (il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), sulla base di alcuni parametri quali l’estensione, il numero di imprese, il tasso medio di occupazione, il tasso di disoccupazione giovanile e molti altri. Le agevolazioni, da subito sbandierate quale strumento di incentivo allo sviluppo, ebbero un discreto successo iniziale, tuttavia, come purtroppo molto spesso accade in Italia, le regole furono cambiate in corsa, le agevolazioni per motivi di bilancio furono via via ridotte, e le zone franche, alla fine dei conti, si sono rilevate l’ennesima beffa per la nostra comunità e soprattutto per quegli imprenditori che con coraggio hanno avviato, a partire dal 2008, un’attività nel perimetro selezionato dal CIPE. Tale area, occorre ricordare, comprende la parte più sostanziale del tessuto produttivo della Città di Matera: l’area industriale di Serritello la Valle, i quartieri di Serra Rifusa, san Giacomo, via Gravina fino ai due Paip, il Borgo e l’Area Industriale la Martella. Il perimetro individuabile nella planimetria individua la nostra “Area Franca”.
Consigliere comunale PD Giovanni Scarola
questo è il risultato del PARTITO REGIONE, non veniteci a chiedere il voto per il PARTITO NAZIONE.
QUESTI SANNO FARE SOLO LA POLITICA DELL’ANNUNCIO, sembra che abbiamo reintrodotto il
questi hanno ripristinato solo MINICULPOP di fascistoide memoria
Ben fatto! Sono anni che piovono soldi e contributi addoso ai soliti tra Unione Europea & Co. Meno male che ora finisce anche l’integrazione sul grano per i tanti agricoltori nullafacenti. Adesso chi sa camminare cammini con le proprie gambe, altrimenti a casa! I dipendendi non hanno mica tutte ste pillolette. Se li silurano è game over. Ma poi, ai politici materani che importa di questa notizia? Tanto hanno il 2019 per sollazzarsi!
Questo è il rispetto che hanno per questa città e per questa regione i partiti che comandano. Dove sono i nostri rappresentanti in Parlamento ? Li vedremo solo sui palchi a raccontarci le solite bugie ? E voi, adesso, mi raccomando, continuate a votarli !!!!
l’importante è che vanno al senato alla regione a svernare e per la città non si fa nulla,già immagino le stronzate e le promesse che si sentiranno nel locale di via Dante dove state pianificando il tentativo di RI-DIVIDERE LA TORTA!!!! MAAAAAIIIII PIU’ PD !!!!! VERGOGNAAAA!!!!!
COMPLIMENTI AI POLITICI, MA SOPRATTUTTO A CHI LI VOTA!!!!
Non pensate che sarebbe meglio andare a lavorare i campi ….. concedendo spazio a nuove leve???
VERGOGNA!!!
Spiegatemi perché tutti parliamo male dei nostri incompetenti politici mangia tu che mangio IO e poi tanti leccapiatti vanno a riempire il cinema comunale , VEDI SABATO SCORSO???
Scarola è assente per tutte le questioni, ma su alcune cose cosette, progetti, costruzioni, eccolo lì che appare!
Ecco un’ altra dimostrazione di incapacità dei ns politici locali e regionali.
Bravi materani, continuate a votarli.
Pensano solo a se stessi; pensano solo a mangiare.
Sono sempre più convinto sui ragazzi del M5S
un’altro consigliere che spesso si dimentica di essere parte integrante del regime che governa questa regione. Scarola sei nella maggioranza !!! ricordalo !
essendo della maggioranza dovrebbe tacere. E’ questo che vorresti dire?
CREDO CHE FACCIA BENE A INFORMARE LA CITTA’, VISTO CHE L’OPPOSIZIONE TACE ESSENDO INTENTA A TRATTARE I PIACERUCCI CON LA MAGGIORANZA. VERO ANGELINO . . . .
questi consiglieri di maggioranza si confermano sempre più di essere avulsi dalla loro comunità… mandano comunicati ad orologeria, quando già i giochi sono fatti. Che pena che fanno