Matera, 10 aprile 2012, ore 18 – Dopo aver pubblicato la lettera inviata al sindaco di Matera Salvatore Adduce dal cittadino Michele Santochirico in merito alle criticità evidenziate per la zona a traffico limitato nel centro storico della città di Matera è arrivata alla nostra redazione la replica del primo cittadino, che riportiamo di seguito.
Carissimo Sig. Santochirico,
ero stato troppo ottimista quando nell’agosto 2010 riguardo al progetto di installazione di varchi elettronici e dissuasori per il rispetto della ZTL, le risposi che “nel giro di pochi mesi il problema sarà risolto”. In verità le complicazioni burocratiche (sicurezza, ENEL, ecc..) hanno allungato oltre misura i tempi. Le posso assicurare che siamo ormai a conclusione delle procedure e dunque realisticamente entro due o tre mesi avremo la soluzione definitiva. Così i furbi non potranno più scappare…
Sindaco di Matera Salvatore Adduce
Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata anche alla nostra redazione dal cittadino Michele Santochirico, che torna a chiedere all’Amministrazione comunale un impegno concreto per porre fine alla circolazione selvaggia nel centro storico materano, sopratutto nelle ore serali e notturne.
Riportiamo il testo integrale della lettera inviata al sindaco, agli assessori e alla nostra redazione.
Egregio Signor Sindaco, gentili assessori, gentile redazione
mi chiamo Santochirico Michele e sono un cittadino costretto a riscriverVi a quasi due anni dalla mia ultima email, datata 23 agosto 2010 poichè nulla è cambiato nonostante il 24 agosto 2010 Lei signor Sindaco mi abbia risposto a mezzo email così:
“Caro Santochirico, grazie per la comunicazione. Sull’argomento segnalato proprio in questi giorni abbiamo recuperato il finanziamento regionale per un progetto di automazione della ZTL con telecamere e dissuasori. Nel giro di pochi mesi il problema sarà risolto.
Saluti – Adduce”.
Ribadisco che apprezzo l’istituzione della Zona a Traffico Limitato delle vie del centro città, però devo lamentare che viene rispettata solo da pochi. Se Lei, signor Sindaco, avesse passeggiato per le vie del centro nella serata di Pasqua intorno alle ore 22,00 avrebbe certamente visto diverse automobili percorrere via del Corso in entrambi i sensi e in via Roma e di conseguenza parcheggiare tranquillamente infischiandosene della cartellonistica. Questo perché sono sicuri forse che i vigili urbani difficilmente transiteranno per il centro città nelle tarde ore serali. A tal proposito allego il video girato col mio telefonino la sera di Pasqua 2012 inerente il parcheggio antistante l’ex Banca d’Italia e la foto del relativo segnale di divieto di sosta e di fermata.
Le scrivo pertanto affinché Lei si adoperi per evitare che i soliti “furbetti” la facciano sempre franca e con spavalderia si vantino di non essere multati e di non rispettare le regole e perchè ritengo corretto permettere a tutti i cittadini di usufruire tranquillamente della passeggiata serale senza respirare aria con l’aggiunta di monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (monossido NO e biossido NO2, globalmente indicati come NOx), idrocarburi derivati dalla parziale combustione del combustibile (genericamente indicati come HC), particelle solide portate in sospensione dai gas (dette particolato, e prodotte soprattutto dai motori Diesel) e prodotti derivanti dall’ossidazione di impurità contenute nel combustibile (quali, ad esempio, lo zolfo) prodotti in generale dai motori a combustione interna (vedi http://www.motocorse.com/tecnica/20001215.html )
Sperando che quanto sopra esposto non rimanga accantonato, invio cordiali saluti e un augurio di buon lavoro.
il cittadino Michele Santochirico
Purtroppo siamo l’unico capoluogo di Provincia d’Italia a non avere ancora una ZTL che finalmente ponga fine alla circolazione selvaggia delle auto nel centro storico e nei sassi….non capisco tanti ritardi perche’ se ne parla da due anni da quando se’ insediata la giunta Adduce…questo e’ un problema gravoso e di primaria importanza e non spero che questo avvenga perche questi politici siano in scacco ai ricatti dei commercianti che fanno parte del loro feudo di voti…QUI SI DEVE PENSARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE
ALL’INTERESSE COLLETTIVO….UNA CITTA’ CHE VUOLE ESSERE CAPITALE DELLA CULTURA NON PUO’ AVERE UN TRAFFICO ALLUCINANTE IL SABATO SERA IN VIA DEL CORSO DOVE LE AUTO DEVONO ENTRARE NELLE PIZZERIE A MOMENTI…QUESTO ACCADE PURTROPPO ANCHE NEI SASSI….ORA BASTA!!!!!