Sergio Laterza si ispira all’imminente entrata in vigore di ZTL e APU e presenta per “W la trottola” un nuovo prodotto. Si chiama “Varco” ed è la soluzione ai tuoi problemi di congestione libera rapidamente dal traffico”.
Partirà dal prossimo 19 luglio l’attivazione dei varchi elettronici installati in diversi punti del Centro Storico. Prende così avvio la fase di comunicazione e sperimentazione per 60 giorni della nuova regolamentazione del traffico nelle Aree Pedonali Urbane (APU) e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico e Sassi. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla mobilità, Sergio Cappella che oggi hanno inviato una lettera e un opuscolo informativo a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate comunicando, in particolare, le modalità per il rilascio dei permessi all’accesso e alla sosta.
In merito all’attivazione della Ztl e delle Apu è partita oggi anche una campagna di comunicazione che prevede manifesti e la diffusione di depliant informativi.
“Si tratta – afferma il sindaco – di rendere più moderno il sistema di controllo del traffico nel cuore cittadino e, contemporaneamente, tendere a limitare l’inquinamento da emissioni e garantire ai pedoni, concittadini e turisti, una maggiore godibilità del nostro patrimonio storico/architettonico”.
La nuova regolamentazione non prevede sostanziali modifiche alle abitudini già consolidate e previste dalla precedente disciplina marcata attraverso la segnaletica orizzontale.
“E tuttavia – dice Cappella – attraverso la fase sperimentale tutti potranno dare suggerimenti per migliorare il servizio”.
A far data dal 19 luglio non saranno più validi i permessi fin qui rilasciati dal Comune ed occorrerà fare nuova istanza attraverso le procedure on line ed il servizio di assistenza guidata sul sito internet del Comune www.comune.matera.it/servizi che sarà attivo già nei prossimi giorni.
Allo stesso indirizzo sono disponibili tutte le informazioni e gli atti (brochure, planimetrie, delibera, ordinanza, disciplinare) relativi all’argomento.
La procedura on-line consentirà ai residenti nelle aree interessate di scegliere da quale varco passare per raggiungere più comodamente la propria abitazione. Potranno transitare dal varco scelto le auto nella propria disponibilità, ma solo una sarà autorizzata alla sosta.
Se non si è in possesso di una connessione internet ci si potrà recare in municipio dove il personale del Comune aiuterà i residenti nella compilazione della richiesta.
“Ai cittadini – conclude il sindaco – chiediamo la massima collaborazione per rendere più bella, sostenibile e godibile la nostra città”.
L’ordinanza prevede le modalità di parcheggio. Per i residenti e per i titolari di esercizi commerciali nel centro storico sono previsti abbonamenti a prezzi agevolati sia presso il parcheggio di via Lucana (3° piano) sia per la sosta nelle strisce blu.
Riportiamo di seguito l’ordinanza integrale per la regolamentazione del traffico e della sosta nelle Ztl e nelle Apu.
Prot. n. 0033329 Ord.n. 190 Matera, 04.07.2013
Oggetto: regolamentazione mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi. Fase sperimentale della durata di gg. 60 a decorrere dal 19 luglio 2013.
Il dirigente, premesso che con Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 l’Amministrazione Comunale ha ritenuto dover disciplinare la mobilità urbana nel Centro Storico e nei Rioni Sassi;
Che con lo stesso atto la G.C. ha demandato al Dirigente dell’Ufficio Traffico proponente di provvedere all’esecuzione di quanto deliberato;
Visto il Codice della Strada emanato con D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii;
Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada emanato con D.P.R. n. 495/1992;
Visto il D.Lgs.n.267/2000 (T.U.E.L.);
Ordina nper i motivi indicati nella Delibera di G.C. n. 251 del 27.06.2013 e secondo segnaletica orizzontale e verticale installata:
l’istituzione delle seguenti ZTL (Zone Traffico Limitato):
1. Zona VERDE – Area Centro Storico
ZTL Mercato: (via A. Persio – tratto compreso tra intersezione con vico A. Persio e via La Vista – e via La Vista);
ZTL Prefettura: (via Roma sud – tratto compreso tra l’intersezione con via Lucana e via XX Settembre – e via XX Settembre – tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e vico XX Settembre);
ZTL Centro: (via A. Volta, via D. Ridola – tratto compreso tra l’intersezione con via Volta e via San Francesco, via del Corso, via e piazza San Francesco, via R.Scotellaro, via delle Beccherie, piazzetta denominata S.Eligio e p.tta Bracco);
2. Zona AZZURRA – Area Duomo / Via San Biagio
ZTL Civita: ( via e piazza Duomo e via delle Beccherie – tratto compreso tra il civico 37 e p.zza del Sedile);
ZTL San Biagio: (via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione con vico XX Settembre e via San Biagio -, via San Biagio – tratto compreso tra l’intersezione con via T. Stigliani e l’intersezione con Via san Rocco e l’area pedonale di Via San Biagio ed il tratto di Via San Rocco limitrofo a Via San Biagio);
3. Zona GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi: (area che comprende via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù, via Bruno Buozzi, ed ogni altra strada interna ai Rioni Sassi limitrofa alle anzidette strade, con esclusione di via Casalnuovo e Via Santo Stefano).
L’accesso alle predette zone sarà disciplinato mediante la segnaletica verticale ed orizzontale e la rilevazione mediante varchi elettronici omologati, ubicati in:
1. Via Ascanio Persio angolo Vico Ascanio Persio
2. Via Volta angolo Via Lucana
3. Via delle Beccherie, retrostante il Palazzo delle Poste
4. Via Roma sud angolo Via Lucana
5. Via Stigliani , intersezione Vico XX Settembre
6. Via Bruno Buozzi, intersezione Via Casalnuovo
7. Via D’Addozio, intersezione Via Santo Stefano.
Nelle suddette ZTL sarà istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli degli autorizzati, delle forze dell’ordine, di vigilanza, dei mezzi di soccorso e dei veicoli ad uso di soggetti muniti di regolare contrassegno per disabili, nonché i veicoli a completa trazione elettrica, taxi, autovetture noleggio con conducente, nei periodi ed orari di seguito riportati:
ZONA VERDE – Area Centro Storico
ZTL Prefettura:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 17.00 – 24.00.
ZTL Mercato e ZTL Centro:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 20.30 – 22.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 22.30;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni feriali ore 21.00 – 24.00
– giorni festivi ore 9.30 – 13.30 e 17.00 – 24.00.
ZONA AZZURRA – Area Duomo / San Biagio
ZTL Civita e ZTL San Biagio:
dal 01/01 al 31/12 dalle ore 00.00 dalle ore 24.00. :
ZONA GIALLA – Area Sassi
ZTL Sassi:
periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
– giorni prefestivi ore 16.00 – 18.30;
– giorni festivi ore 9.30 – 13.00;
periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
– giorni prefestivi e festivi ore 9.30 – 13.00 e 16.00 – 20.00.
Ai motocicli ed ai ciclomotori sarà consentito il solo transito alle ZTL, ad esclusione della sosta che avverrà secondo i dettami del vigente C.d.S..
La permanenza dei veicoli in sosta entro l’orario di vigenza delle ZTL, qualora non autorizzata, verrà sanzionata secondo le norme del vigente C.d. S.;
l’ istituzione delle seguenti APU (Aree Pedonali Urbane) :
VIA D. RIDOLA – tratto compreso tra l’intersezione con via A. Volta e via E. Duni;
PIAZZA G. PASCOLI;
VICO CASE NUOVE;
PIAZZA DEL SEDILE;
VIA DEL CORSO – tratto compreso tra il civico 14 e piazza V. Veneto;
PIAZZA V. VENETO;
VIA SAN BIAGIO – tratto compreso tra l’intersezione con piazza V. Veneto ed il civico n. 42 di Via San Biagio;
VIA S. CESAREA – tratto compreso tra intersezione con via San Biagio e vico Piave;
PIAZZA ASCANIO PERSIO;
VIA RISCATTO;
VIA SAN POTITO;
PIAZZA SAN PIETRO ;
VICO SOLITARIO;
PIAZZA C. FIRRAO – area compresa tra il civico 24 e Recinto C. Firrao.
In tali aree sarà consentito il transito e la fermata ai veicoli adibiti al carico e scarico delle merci con automezzi adibiti a tale uso nelle seguenti fasce orarie:
– 07.00 – 10.00;
– 15.00 – 18.00
ad eccezione dei giorni festivi.
Sarà autorizzato il transito nelle ZTL e nelle APU sopra individuate ai titolari, in diritto di proprietà o in uso, di un posto auto in rimessa o area privata adibita a tale scopo – regolarizzata da “passo carrabile” ex art. 22 del D.lg.vo n. 285/1992 e ss.mm.ii. -, previa richiesta all’ufficio competente.
All’interno delle predette A.P.U. sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli ad uso dei disabili.
Pertanto al fine di agevolare la mobilità di tali utenti, vengono istituiti, nel perimetro esterno alle aree pedonali, n. 26 stalli di sosta riservati, ubicati nelle vie di seguito riportate e così distinti:
– n. 2 in Via Volta;
– n. 2 in Via A. Persio;
– n. 2 in Via De Blasiis;
– n. 2 in Via Roma;
– n. 2 in Via Amendola;
– n. 2 in Via T. Stigliani;
– n. 2 in Via Duomo;
– n. 2 in Via San Francesco;
– n. 2 in Via Scotellaro;
– n. 2 in p.zza Duomo;
– n. 2 in Via Madonna delle Virtù angolo Via D’Addozio;
– n. 4 in Via Ridola –prospiciente il muretto di Via Casalnuovo -.
In sede di richiesta di autorizzazione, gli utenti residenti nelle ZTL ed APU, ovvero in strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, dovranno indicare preventivamente, la ZTL entro la quale intendono accedere e/o sostare.
I residenti nelle ZTL e nelle APU, ad accezione dei residenti nelle APU di via Ridola e vico Case Nuove e strade non altrimenti raggiungibili attigue a queste, ai quali sarà consentita durante l’orario di vigenza delle ZTL, esclusivamente la sosta in Via Duni ed in Via Ridola, tratto compreso tra Via Duni e Via lucana, potranno sostare secondo la pianificazione di seguito riportata:.
1. “ZTL PREFETTURA”: via Roma sud – da intersezione con via Lucana a via XX Settembre – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL ;
2. “ZTL MERCATO”: via A. Persio – da intersezione con vico A. Persio a via La Vista – e via La Vista – negli appositi stalli riservati, secondo segnaletica e negli orari di vigenza della ZTL;
3. “ZTL CENTRO”: Via Duni, via A. Volta, via del Corso- da Via san Francesco a Via Scotellaro – , via San Francesco, via R. Scotellaro, via delle Beccherie – tratto compreso tra i civici 19 e 35 – negli appositi stalli riservati secondo segnaletica, con divieto di fermata in P.tta denominata “S.Eligio”, negli orari di vigenza della ZTL, i residenti in p.tta Bracco potranno parcheggiare esclusivamente in Via Duni, Via Ridola – dall’intersezione con Via Duni sino all’intersezione con Via Lucana, negli orari di vigenza della ZTL, sarà inoltre consentita la sosta con modalità disco orario 1 ora per il solo carico e scarico ;
4. “ZTL CIVITA”: piazza San Francesco – antistante l’ex Istituto della Banca d’Italia –, piazza Duomo – lato prospiciente il “Belvedere” – negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti in via Duomo, piazza Duomo e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, nonché al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana con tariffazione calmierata secondo le modalità già disciplinate con apposito atto. In particolare in Piazza Duomo vigerà il divieto di fermata ad eccezione del lato prospiciente il “Belvedere”,;con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 1630 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30, eccetto i giorni di 25 aprile, 1° maggio, Pasqua e Pasquetta, 15 agosto e 2 luglio in cui vigerà il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza ivi compresi gli stalli sopracitati;
5. “ZTL SAN BIAGIO”: via T. Stigliani – tratto compreso tra l’intersezione di Via Amendola e vico XX Settembre, durante gli orari di vigenza della ZTL – e tratto compreso tra l’intersezione con vico XX settembre e l’area pedonale di Via san Biagio con divieto di fermata, eccetto negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti nella ZTL San Biagio e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue, con modalità disco orario di 1h (un’ora) dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 di tutti i giorni settimanali, consentendo, altresì, la sosta non limitata nei medesimi stalli dalle ore 14.00 alle 16.30 e dalle ore 20.30 alle ore 08.30 secondo segnaletica;
6. “ZTL SASSI”: via D’Addozio, Via Fiorentini, Via Sant’Antonio Abate, Via Buozzi – negli appositi stalli di sosta riservati agli autorizzati-, nonché nel p.zzale di Porta Pistola, ad eccezione del lato adiacente il complesso di Santa Lucia-Agata, dove nell’immediate adiacenze del “fontanino” vengono istituiti n. 4 stalli si sosta riservati ai disabili.
Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).
I residenti ed i commercianti con sede entro il perimetro delle APU e ZTL potranno usufruire dei parcheggi a pagamento con tariffazione calmierata, con particolare riferimento al 3° livello del parcheggio in struttura di Via Lucana secondo le modalità già disciplinate con apposito atto
Ai soggetti autorizzatiti all’accesso nei Rioni Sassi sarà consentito il solo transito. La sosta è consentita nella misura di 1 (uno) veicolo per volta.
Tutto le circostanze diverse e non inserite nella presente Ordinanza, sono contemplate nel predetto disciplinare.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza.
La presente ordinanza entrerà in vigore con l’apposizione della relativa segnaletica stradale.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Il dirigente Antonio Fasanella
Mi fanno paura, in bocca ai nostri magnifici amministratori, espressioni del tipo
“OCCORRERÀ fare nuova istanza attraverso le procedure on line ed il servizio di assistenza guidata sul sito internet del Comune http://www.comune.matera.it/servizi che SARÀ attivo già nei prossimi giorni”.
Considerato che – se non ricordo male – Cappella da almeno un paio d’anni va dicendo “STANNO PER PARTIRE le ztl con telecamera”, chi sa quanti mesi corrispondono ai loro “IL PROSSIMO 19 luglio”, “NEI PROSSIMI GIORNI”, “La procedura on-line CONSENTIRÀ (quando????) ai residenti … “.
Quanlunquismo, il mio?
No, amara constatazione del modo di essere amministrati dai nostri eroi.
Sarei ben felice di fare loro i omplimenti se li meritassero.
Era ora!!
ottimo. finalmente! mò voglio vedere se quelli che volevano la ztl staranno in silenzio quando si leveranno gli scudi dei commercianti e dei residenti nei Sassi o avranno il coraggio di difendere questa scelta e di schierarsi accanto a una decisione finalmente giusta che tutti i cittadini aspettavano da tempo
Non fate gli stronzi come in alcune città italiane: VARCO ATTIVO o VARCO NON ATTIVO non è una dicitura CHIARA, MA AMBIGUA. Siete dunque pregati di utilizzare espressioni del tipo ZTL APERTA o ZTL CHIUSA. E’ facile altrimenti confondere la gente e soprattutto chi viene da fuori. Queste limitazioni del traffico devono servire a rendere più vivibile il centro storico ed a respirare aria migliore e non ad ingannare la gente. MI RACCOMANDO!!!
FINALMENTE! DIFENDERO’ LA ZTL FINO ALLA MORTE!
Vedremo adesso se finalmente le macchine saranno tolte dai marciapiedi nei sassi come ha chiesto l ‘altro giorno il Consigliere Michele Lamacchia… Vedremo se fioccheranno le multe per tutti coloro che si ostInano a voler per forza parcheggiare anche davanti alle porte dei locali e delle abitazioni… È u passo avanti.. Speriamo che cappella adesso passi da anni di proclami a una cosa fatta… Almeno una….
“Nelle strade ricadenti nella ZTL SASSI, si istituisce il divieto di sosta permanente (0-24).”
ai signori che scendono nei sassi per andare nei ristoranti, va fatto capire bene questo concetto.
Cioè va bene il TRANSITO (con l’auto si può scendere per accompagnare i commensali, e l’auto va subito riportata al di fuori della ZTL SASSI). la Sosta è consentita ai soli AUTORIZZATI.
AI RESIDENTI va fatto capire invece:
“Ai soggetti autorizzatiti all’accesso nei Rioni Sassi sarà consentito il solo transito. La sosta è consentita nella misura di 1 (UNO) veicolo per volta.”
VOI CHE ESULTATE SENZA COMPRENDERE IL TESTO DI QUESTA PSEUDO Z.T.L.VI RENDETE CONTO DI COME VI PRENDONO PER IL C…?
dì la tua , spiega.
nell’ordinanza potevono scriverci anche : si fa divieto assoluto alla macchine di esponenti istituzionali ,di livello nazionale e locale la circolazione nei sassi, inoltre il divieto è esteso a tutte le auto di figure di spicco culturale sociale e politico ed eclesiastico che intendono visitare i sassi a scopo turistico o culturale.
Non abbiamo bisogno di chiacchiere ma di esempi
rendiamo matera un po’ piu’ civile è educata nella guida…..a matera la maggior parte non
sono capaci a guidare perché non hanno ricevuto educazione stradale sin dall’ inizio e su questo mi riferisco alle scuole guide e alla motorizzazione ,devono essere un po’ piu’ severi nel consegnare le patenti perché poi si percorrono le strade e nelle rotatorie soprattutto non si sa di chi è la precedenza…..”.roba da matti” facciamo vedere al turista che anche noi sappiamo guidare e la civilta’…………………
Va tutto bene .QUELLO CHE CONTA e l informazione adeguata per non trovarsi in difficoltà
Spero che nei giorni di chiusura dei Sassi l’amministrazione abbia provveduto ad istituire il bus navetta dai parcheggi ai Sassi e viceversa.
Ma dove sono finiti quelli che qualche anno fa scatenarono a Matera una mezza rivolta popolare (con tanto di blocco del traffico con barricate, stile no-global) per contestare l’avvio della Ztl e dei telepass nei Sassi? Probabilmente ora non sono più interessati a lottare per l'”interesse” della città, visto che hanno spostato la loro attività dai Sassi (che sommergevano indecentemente di auto) in città. Eppure alcuni di loro adesso siedono in consiglio comunale ma, chissà perché, nel completo silenzio. Matera, Matera, popolo di pastori e di pecore, non cambierai mai.
Dicono che si potrà fare la domanda di permesso on line (oggi non è ancora disponibile il modello) e che si debbono pagare 14 euri e rotti di bollo per ogni permesso. Bene.
Il Comune accetta pagamenti online o bonifici?
se faccio la iscrizione online il bollo dove va?
Poichè il Comune conosce bene i RESIDENTI e gli operatori turistici e nel suo banale ufficio ANAGRAFE ed ELETTORALE ci sono i dati e poichè le banche dati dei Vigili urbani hanno i dati delle auto dei residenti (dati che usano bene per mandare le multe!), tutto ciò dato, NON sarebbe una bella cosa (da smart-smile city!) se ci arrivasse a casa il contrassegno senza domanda, bollo ed invece con una garbata lettera del Sindaco che ci spiega il tutto e ci ringrazia per la pazienza?
Bus navetta niente?
Non so come è, ma mi rimane un pizzico di scetticismo!
Via le auto dai SASSI!
gurda che il bollo da 14 euro e rotti è passato a 16
Come al solito cominciano i distinguo.
Ma…se….ecc.ecc.
Con la solita chiusura del tipo: via le auto dai sassi….ma solo dopo che hanno fatto questo, quello, quest’altro e quell’altro!
Ma basta!
Che si cominci per davvero a chiuderli questi benedetti sassi. Con il tempo, poi, tutto è migliorabile!
ma tu non capisci proprio un c……. ma tu dove abiti?scommetto che abiti in una casa dove arrivi con la macchina in camera da letto……..
lunedì mattina mi sono recato presso l’ufficio anagrafe per chiedere info e non sapevano nulla,
ironicamente ho fatto i complimenti per l’organizzazione, una impiegata ha capito l’ironia l’altra mi
ha guardato come fossi un alieno.
cmq la soluzione è togliere le auto dai sassi, concordo.
ERA ORA!!! E’ LA GIUSTA PUNIZIONE ALL’ASSALTO SELVAGGIO DELLE MACCHINE NEI SASSI IL SABATO SERA E NEL CENTRO STORICO…E’ ASSURDO VEDERE COME TRANQUILLAMENTE ANCHE IL SABATO SERA LE AUTOVETTURE ENTRANO A MOMENTI IN VIA DEL CORSO NELLE PIZZERIE PER GUSTARSI UNA PIZZA O PER FARSI UN CAFFE’ PER NON PARLARE DELLA MIRIADE DI MACCHINE PARCHEGGIATE CAUSA B&b SIA A PORTA PISTOLA CHE IN PIAZZA S.PIETRO CAVEOSO……E’ LA GIUSTA PUNIZIONE AL MATERANO E AL TURISTA CHE NON VUOL CAPIRE CHE IN CENTRO E NEI SASSI SI SCENDE A “PIEDI”…E’ CHIARO CHE A QUESTO OCCORRE CONVENZIONI E AGEVOLAZIONI CON I PARCHEGGI PUBBLICI…CI VUOLE ORGANIZZAZIONE….COMUNQUE SONO D’ACCORDO
LIETA NOVELLA!
L’ordinanza è sperimentale ci sono due mesi per affinare il tutto e poi volendo anche un alto pò.
Importante è partire perchè è uno schifo, si è atteso davvero tanto.
In cuor mio sono scettico con questa amministrazione ma bisogna porsi in positivo perchè anche nella notte buia c’è pur sempre una fiammella anche se piccola.
FINALMENTE QUESTI POLITICI MATERANI HANNO USCITO GLI ATTRIBUTI, FINO AD ORA ERANO OSTAGGIO DEI LORO AMICI CHE ABITANO IN CENTRO.
ORA INVECE AVREMO LA POSSIBILITA’ DI PASSEGGIARE LIBERAMENTE CON I NOSTRI PASSEGGINI E NON TENER LEGATI I NOSTRI FIGLI CON LE CORDE.
IL CENTRO STORICO E’ ASSEDIATO DA AUTO PARCHEGGIATE OVUNQUE.