Pubblicato dal Comune di Matera il bando 2011 per sostegno alle locazioni
E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’anno 2011 riguardante il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano.
Nel 2010, per i fitti del 2009, sono state valutate 713 domande delle quali ammesse 625 ed escluse 93. L’investimento complessivo, sempre per il sostegno ai fitti del 2009, è stato di circa 710 mila euro, di cui 430 mila derivanti da risorse statali, e 280 mila da risorse regionali. Tutte le risorse saranno liquidate entro il mese di maggio del 2011.
Il bando relativo al 2011 è consultabile sul sito internet del Comune di Matera, all’indirizzo www.comune.mt.it , o presso l’Ufficio servizi sociali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.
Gli interessati potranno presentare domanda entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
“Anche questa circostanza – affermano Adduce e Giordano – il Comune di Matera conferma una forte attenzione e sensibilità nei confronti delle fasce sociali più deboli. Così come la Regione Basilicata ha assicurato i propri finanziamenti rispetto agli impegni delle annualità precedenti. Non stessa sensibilità, purtroppo, sta dimostrando il Governo nazionale che nei confronti delle fasce sociali più bisognose sta assumendo un pericoloso arretramento di interesse riducendo di oltre il 50 percento, rispetto all’anno passato, i finanziamenti per le politiche sociali a fronte di una crisi economica che ha raddoppiato le condizioni di povertà”.
Fra i requisiti previsti dal bando: a) cittadinanza Italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea; il cittadino di altri Stati è ammesso soltanto se munito di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno; b) residenza anagrafica nel Comune di Matera, per i cittadini exstracomunitari è richiesta la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella regione Basilicata; c)c1) non titolarità da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare. E’ considerato adeguato l’alloggio, sito nel Comune di Matera o in un Comune contermine la cui superficie utile, riferita alla sola unità immobiliare, intesa quale superficie di pavimento misurata al netto dei muri perimetrali, di quelli interni, delle soglie di passaggio da un vano all’altro e degli sguinci di porte e finestre, risulti non inferiore a: 1) 45 mq. per nucleo familiare composto da uno o due persone; 2) 60 mq. per nucleo familiare composto da 3 – 4 persone; 3) 75 mq. per nucleo familiare composto da 5 persone; 4) 85 mq. per nucleo familiare composto da 6 persone; 5) 95 mq. per nucleo familiare composto da 7 persone ed oltre; c2) non titolarità dei diritti di cui al punto c1 su uno o più alloggi siti in qualunque altra località, la cui rendita catastale rivalutata sia almeno pari a quella di un alloggio adeguato per superficie di cat. A/3, classe 2, sito nel Comune cui si riferisce il Bando, con riferimento alla zona censuaria con tariffa più elevata del Comune stesso. Sino al definitivo classamento delle unità immobiliari urbane; d) reddito annuo convenzionale del nucleo familiare(determinato ai sensi dell’art. 3, lett. e) della L.R. n. 24/07 non superiore a €. 13.235,48. Per reddito annuo convenzionale del nucleo familiare si intende la somma dei redditi complessivi di tutti i componenti il nucleo familiare stesso, risultanti dall’ultima dichiarazione dei redditi, al netto degli assegni familiari e dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta, pena l’esclusione, sull’apposito modulo, anche in copia, fornito dal Comune attraverso lo sportello Informazioni, al piano terra del Municipio.