Il Comune di Matera si appresta a dotarsi di appositi albi di prestatori di servizi professionali e tecnici per l’affidamento di incarichi di importo inferiore a 100 mila euro.
Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori all’Urbanistica, Piero Mazzei, e alle Opere pubbliche, Maria Pistone.
In sostanza, si tratta di un elenco di liberi professionisti ritenuti idonei per il conferimento di incarichi professionali, ovviamente nei limiti consentiti dalla normativa vigente, di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria o servizi affini di consulenza scientifica e tecnica, anche in affiancamento alle attività delle strutture comunali per importi inferiori a 100 mila euro.
Gli interessati possono presentare domanda sulla base dell’avviso pubblico disponibile sul sito web del Comune di Matera (www.comune.mt.it).
“Si tratta di un’importante novità – spiega il sindaco, Salvatore Adduce – che consentirà all’Amministrazione comunale di procedere più rapidamente e con la massima trasparenza all’assegnazione di incarichi”.
“Ovviamente, in caso di necessità – aggiunge l’assessore Mazzei – si dovrà procedere, per incarichi da 20 mila euro a 100 mila euro a una gara sulla base della migliore offerta fra almeno cinque professionisti presenti nell’albo”.
“Si tratta – spiega l’assessore Pistone – di un’importante opportunità per i liberi professionisti. E non è un caso che questo percorso sia stato condiviso con gli ordini professionali, con particolare riferimento agli ingegneri e agli architetti”.
Gli incarichi riguarderanno: progettazione stradale, progettazione di strutture in acciaio e metalliche in zona sismica, progettazione edile, Studi di impatto ambientale e delle relative opere di mitigazione, coordinatori sicurezza cantieri e redazione di piani di sicurezza per opere stradali e per opere edili, ispettori di cantiere, altre prestazioni di supporto tecnico amministrativo al Rup, attività per rilascio certificazione di prevenzione incendi, progettazione impiantistica, direzione lavori opere stradali e relativi impianti tecnologici, direzione lavori opere edili e relativi impianti tecnologici, geologia e relative indagini, indagini e studi e progettazioni attinenti la professione dia agronomo-forestale, indagini, studi e pianificazione urbanistica e territoriale, rilievi, progettazione e studi inerenti il recupero.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il prossimo 5 novembre sulla base del modello allegato al bando che resterà pubblicato per un periodo di almeno 15 giorni. Il bando è stato trasmesso anche agli ordini professionali interessati: collegio dei geometri, dei periti industriali, ordine degli architetti, degli ingegneri, dei dottori agronomi e forestali, dei geologi.
Una volta redatti, i relativi albi professionali verranno resi pubblici con affissione all’Albo del Comune di Matera e pubblicati sul sito internet del Comune, e saranno soggetti ad aggiornamenti semestrali, opportunamente pubblicizzati.