Un altro passo in avanti nella riorganizzazione della mobilità urbana finalizzata a ridurre il traffico veicolare nel centro storico. Infatti, dopo la delibera di Giunta comunale del 22 novembre scorso con la quale si regolamentava la mobilità urbana nel centro storico, individuando aree pedonali e zone a traffico limitato, è stato pubblicato da alcuni giorni, sul sito internet del Comune e sull’apposito albo, il bando di gara per la fornitura di sistemi per il controllo degli accessi alle zone a traffico limitato e delle aree pedonali della città. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce e l’assessore comunale alla Mobilità, Sergio Cappella.
L’investimento complessivo è di circa 320 mila euro rinvenienti da finanziamenti assegnati dalla Regione Basilicata al Comune di Matera.
“La realizzazione del sistema di controllo degli accessi nella Ztl – afferma Cappella – non ha solo lo scopo di migliorare la circolazione, ridurre il peso del traffico nel centro storico, migliorare la sicurezza e ridurre l’inquinamento, rendere l’area di particolare pregio ambientale più fruibile per pedoni e turisti che la frequentano, individuare e sanzionare i
trasgressori, ma attraverso l’uso di telecamere e, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, l’Amministrazione comunale intende anche rilevare i volumi di traffico ai varchi per fasce orarie, sia dei veicoli in infrazione che di quelli autorizzati, al fine di pianificare eventuali modifiche alla circolazione”.
“Stiamo mantenendo un altro impegno assunto con i cittadini per rendere il centro storico più accogliente e adeguato alla sua importanza internazionale”, afferma il sindaco Adduce. E aggiunge: “Ovviamente, così come abbiamo fatto in altre precedenti circostanze, continueremo a condividere con i cittadini la organizzazione della mobilità all’interno delle aree pedonali in modo da raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati e assicurare alla città uno sviluppo sostenibile e in linea con le più apprezzate città europee. Anche questi provvedimenti legati alla mobilità e
alla sostenibilità – prosegue il sindaco – fanno parte dell’obiettivo di candidare Matera a capitale europea della Cultura 2019. Entro la prossima primavera ci occuperemo anche della mobilità nei Sassi per la quale –conclude Adduce- intendiamo utilizzare parte delle risorse dei Programmi Integrati per lo Sviluppo Urbano Sostenibile”.
L’appalto, in particolare, ha per oggetto la fornitura in opera di sistemi per il controllo automatico del transito di autoveicoli all’interno di una zona a traffico limitato comprensivi di sistemi per la dissuasione del traffico all’ingresso di aree pedonali. L’obiettivo è quello di regolare gli accessi, quindi, non solo attraverso telecamere, ma anche attraverso dissuasori come colonnine retrattili o fioriere elettroniche.
Prevista la fornitura di 5 stazioni periferiche di controllo degli accessi alla ZTL: Via Ascanio Persio ang. Vico Ascanio Persio; Via Alessandro Volta ang. Via Lucana; Via Beccherie ang. Via del Corso; Via Roma Sud ang. Via Lucana; Via Stigliani ang. Vico XX Settembre.
I sistemi di dissuasione all’accesso, invece, saranno ubicati nelle seguenti postazioni in modo tale da impedire l’accesso agli autoveicoli: Piazza Ascanio Persio (area mercatale) ang. Via Ascanio Persio; Via de Blasiis ang. Vico Ascanio Persio; Via Alessandro Volta ang. Via Ridola; Via Ridola ang. Via Duni; Piazza Sedile ang. Via S. Francesco; Via Riscatto; Via Beccherie ang. Via del Corso (area pedonale); Via del Corso in prossimità Piazza Vittorio Veneto; Piazza San Giovanni ang. Via San Biagio; Via San Biagio (prossimità civico n. 5).