Sono stati pubblicati sul sito www.sensicontemporanei.it/qi i risultati dei lavori della giuria, del concorso internazionale di progettazione bandito dal Comune di Matera “Giardino Urbano-Infrastrutture Ipogee” – Sistema Integrato della Mobilità – Accesso agli antichi Rioni Sassi”, realizzato nell’ambito del Programma Qualità Italia. Progetti per la qualità dell’architettura per l’annualità 2008/2009.
Il programma biennale, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – DPS, d’intesa con le Regioni firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), ha già concluso l’edizione 2007/2008 e procede verso la conclusione dei sette concorsi dell’edizione 2008/2009.
Al concorso hanno partecipato 20 concorrenti. La giuria ha concluso i lavori di valutazione con le seguenti determinazioni provvisorie:
Primo premio: capogruppo Architetti Associati: Luigi Acito – Renato Lamacchia – Lorenzo Rota;
Secondo premio: capogruppo Ing. Francesco Paolo Russo;
Terzo premio: capogruppo Onsitestudio S.r.l.
La giuria ha assegnato anche sette menzioni:
Capogruppo: 3TI – Progetti Italia Ingegneria Integrata Spa
Capogruppo: Ing. Michele Famiglietti
Capogruppo: Arch. Simona Ottieri
Capogruppo: Arch. Maurizio Moretti
Capogruppo: Arch. Paolo Rossettini
Capogruppo: TJMa – Areas Ingegneria y Arquitectura – Legale Rappresentante Arch. Josè Maria Tomas LLavador
Capogruppo: Chicco S.a.s di Donatella Sardone.
La graduatoria del concorso diventerà definitiva al termine delle verifiche amministrative in corso a cura dell’Amministrazione banditrice.
Dopo questa fase, il Programma Qualità Italia prevede l’affidamento dell’incarico di progettazione al professionista vincitore e la successiva realizzazione delle opere, la cui copertura finanziaria era richiesta come pre-requisito per la selezione degli interventi.
Con l’aggiudicazione di Matera, che si somma a quella di Oristano e Bisceglie, sale a tre il numero dei concorsi 2008/2009 aggiudicati.