In particolare, a Matera, un 41enne è stato denunciato per il reato di ricettazione in quanto trovato in possesso di un telefono cellulare provento di furto avvenuto in città a novembre scorso. Un pregiudicato, originario di Palermo, 38enne, è stato altresì deferito per evasione in quanto, autorizzato ad allontanarsi, non ha più fatto rientro presso la comunità terapeutica dove era sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Il titolare di un circolo privato, inoltre, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’omessa esposizione della tabella dei giochi proibiti e all’Autorità Amministrativa per la somministrazione di alimenti e bevande a persone non iscritte nel libro dei soci.
A Pomarico, inoltre, uno studente di 20 anni è stato denunciato alla locale Procura per aver portato ed esploso in luogo pubblico del materiale esplodente non preventivamente denunciato al locale Comando Stazione.
Infine, sempre a Matera, nell’ambito dell’attività preventiva e di controllo del territorio, i Carabinieri hanno fermato ed identificato due pregiudicati, un 49enne della provincia di Frosinone ed un 48enne della provincia di Roma che, non avendo dato valide giustificazione circa la loro presenza a Matera, ritenuta sospetta per i numerosi precedenti penali a carico, sono stati segnalati all’autorità competente per l’emissione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio che vieterà loro di ritornare a Matera per i prossimi tre anni.