All’alba, ancora prima che potesse iniziare la dura giornata di lavoro nei campi, i carabinieri del Comando Provinciale di Matera e della Compagnia di Policoro, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera, hanno effettuato un mirato controllo presso un’azienda agricola di Montalbano Jonico (MT), volto ad accertare possibili casi di “lavoro nero” e, contestualmente, di sfruttamento di lavoratori stranieri o italiani.
I militari, inoltre, hanno anche accertato se vi fossero possibili casi di violenza e maltrattamenti, soprattutto in danno dei lavoratori immigrati, a volte privati dei documenti personali per essere, quindi, costretti a lavorare in nero.
Nel corso della verifica, compresa nell’Operazione “Demetra”, i carabinieri hanno rintracciato, già presenti nell’azienda, 4 lavoratori, un rumeno e tre italiani, tutti assunti in nero. All’esito dei controlli, i militari hanno disposto la sospensione dell’attività e segnalato il titolare dell’azienda, un 55enne di Bernalda (MT), alla competente Autorità Amministrativa, comminando una sanzione complessiva pari a 38.000 euro circa.
Le attività di controllo da parte dell’Arma in tutto il territorio della Provincia proseguiranno, in maniera costante e capillare, anche nei prossimi giorni e saranno finalizzati a far emergere il latente fenomeno del lavoro nero e dell’immigrazione clandestina, a tutela dei diritti dei lavoratori, siano essi comunitari o extracomunitari.