No alla politica del rinvio e dell’indecisione
Il portavoce della Lista Stella, Francesco Santantonio, esprime forte preoccupazione per il grave ritardo dell’Amministrazione Comunale di Matera nella definizione dell´annosa questione dei Pisu, annunciata per settembre ma che non compare neanche nell´ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
Sono ormai anni che si attende una soluzione che consenta alle tante imprese creditrici di riscuotere le spettanze per lavori e forniture eseguite tempo addietro. Dopo il blocco dei pagamenti dovuto al Patto di Stabilità, la riscossione di tali somme è ancora più urgente.
Questa Amministrazione, che si è presentata all´elettorato dichiarando di volere risolvere la questione, a distanza di 6 mesi dal suo insediamento non ha raggiunto alcun risultato. La Lista Stella rivolge un appello a tutte le forze politiche di maggioranza per rimediare al deludente avvio di questo mandato, ricordando le interrogazioni presentate a giugno ma rimaste senza riscontro.
Come mai – si chiede Santantonio – i debiti fuori bilancio, mai risolti dalle precedenti amministrazioni, vengono affrontati solo adesso, con grave ritardo? Noi chiederemo l´individuazione dei veri responsabili e l´attivazione di tutte le forme di tutela dell´Ente. Il pagamento di tali debiti, infatti, inciderà sulle tasche delle famiglie materane, già provate dalla crisi economica.
La sordità e l´indifferenza del Sindaco, che da tempo aveva assicurato la soluzione della questione dei Pisu, preoccupa un movimento civico che ha deciso di sostenere questa Amministrazione per inaugurare una nuova stagione che, però, a tutt´oggi non è ancora iniziata.
La politica del rinvio e dell´indecisione e la scarsa determinazione finora dimostrata, mettono in apprensione coloro che hanno garantito con il proprio impegno la vittoria elettorale di aprile. Il consenso dei cittadini, infatti, è stato ottenuto proprio con la motivazione di invertire la tendenza all´immobilismo e sulla base di un progetto politico basato sul dinamismo e sulla concretezza.
Santantonio conclude rivolgendo un appello alla coalizione di maggioranza per una decisa accelerazione.
Matera, 5 ottobre 2010
Francesco Santantonio, Portavoce Lista Stella per Matera e Adduce