Mentre le istituzioni cercano di promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura, Ecodom e Legambiente assegnano alla città dei Sassi un riconoscimento che non farà piacere agli ambientalisti e a quanti hanno a cuore l’immagine di Matera. La campagna di educazione ambientale “Raeeporter 2.0” ha premiato uno scatto inviato dalla città dei Sassi che ha immortalato un frigorifero abbandonato in via Madonna delle Grazie, negli antichi rioni tutelati dall’Unesco.
Raeeporter 2.0 è la campagna di educazione ambientale “travestita” da concorso fotografico che invita i cittadini a inviare i propri scatti per testimoniare il degrado ambientale e suggerire spunti di riflessione su quanto le apparecchiature elettroniche (e i rifiuti che poi ne derivano) pervadano le nostre esistenze.
La campagna Raeeporter 2.0 era stata lanciata da Ecodom e Legambiente il 13 aprile 2011: a meno di un mese di distanza il sito dell’iniziativa ha proclamato i vincitori e il primo posto è stato assegnato alla fotografia di Piergiorgio Di Bari che ha “scovato” un frigorifero abbandonato nei Sassi di Matera, in via Madonna delle Grazie.
La fotografia si è guadagnata 10/10 di qualità artistica e 7/10 come giudizio tecnico, per un totale di 17/20. Solo qualche giorno fa avevamo denunciato la presenza di ingombranti presso il cimitero di contrada Pantano che attendono da due mesi di essere rimossi dopo l’alluvione del 1° marzo scorso. Questo riconoscimento assegnato dalla campagna “Raeeporter 2.0” evidenzia che al di là di responsabilità istituzionali, ci sono ancora troppi cittadini che non rispettano le più elementari norme in materia di smaltimento dei rifiuti. Un atteggiamento che va combattuto con maggiore rigore da parte dell’amministrazione comunale e dai Vigili Urbani.