Sono tutt'ora in corso le indagini da parte dei Carabinieri per individuare i responsabili della rapina avvenuta giovedì scorso alle 18,15 nell'agenzia assicurativa Alleanz Subalpina di via Salgari magro il bottino dei due ladri, che hanno minacciato i funzionari con una pistola giocattolo: mille euro. Per tutta la serata di ieri i militari hanno ascoltato diversi testimoni mentre il personale del Nucleo Investigativo di Matera ha effettuato sul luogo del reato un accurato sopralluogo tecnico, repertando indizi utili per il prosieguo delle indagini. Gli investigatori ritengono di essere sulla giusta strada per l’individuazione e l’identificazione certa dei tre malviventi.
E dal Comando provinciale arrivano altri quattro comunicati stampa.
MATERA – pregiudicato arrestato dai Carabinieri per furto aggravato, minacce e danneggiamento ai danni di un commerciante.
I militari della Compagnia Carabinieri di Matera alle prime luci dell’alba hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla locale Autorità Giudiziaria, traendo in arresto L.G., 47enne pluripregiudicato del luogo, ritenuto responsabile di furto aggravato, minacce e danneggiamento. L’uomo, fratello di uno dei quattro pregiudicati arrestati dagli stessi Carabinieri della Compagnia di Matera nel mese di marzo 2007 per estorsione ai danni di un barista materano, subito dopo l’operazione portata a segno dai militari, cominciò ad assumere nei confronti dello stesso commerciante atteggiamenti di minaccia, rendendosi nel tempo autore di numerosi reati, tutti facenti parte di un medesimo disegno criminoso. In particolare l’uomo, ritenendo in tal modo di “vendicare” la privata liberta’ del fratello, ha continuato a vessare il barista con minacce verbali, danneggiamenti della sua autovettura e con numerosi furti di merce esposta all’interno del locale, non facendo mai mancare l’occasione di mostrare in ogni modo la sua presunta forza intimidatrice. Tale atteggiamento non ha però ottenuto l’esito sperato dal pregiudicato che questa mattina, rintracciato dai Carabinieri, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
MATERA – i Carabinieri in azienda contro il lavoro nero.
Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato specificamente al contrasto del fenomeno del lavoro nero, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Matera, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e al personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro, hanno sottoposto ad accurati controlli due aziende del materano. Nella prima, operante nel settore del salotto, sono state elevate contravvenzioni per un totale di circa 41.000 euro ed è stato inoltre emesso un provvedimento di sospensione dell’attività aziendale in quanto è stata riscontrata la presenza di ben otto lavoratori non regolarmente assunti. Il legale rappresentante della seconda azienda, operante nel settore della lavorazione di porte e serramenti metallici, è stato invece denunciato all’Autorità Giudiziaria per non aver sottoposto i propri lavoratori dipendenti alla prescritte visite mediche periodiche obbligatorie. L’attività ed i controlli dei Carabinieri nel capoluogo ed in provincia per contrastare il lavoro nero proseguiranno anche nelle prossime settimane. Policoro (MT): incendio di modeste dimensioni in discarica abusiva.
POLICORO – Nella serata di giovedì 21 febbraio un incendio di modeste dimensioni ha interessato una discarica abusiva individuata a Policoro e sottoposta a sequestro lo scorso mese di gennaio dal personale del Corpo Forestale dello Stato di Scanzano Jonico (MT). Le fiamme sono state subito domate dai Vigili del fuoco di Policoro. Sulle cause indaga la Polizia Municipale di Policoro.
Policoro (MT): aggredisce un giovane per futili motivi. Arrestato dai Carabinieri.
POLICORO – I Carabinieri del Comando Compagnia di Policoro hanno tratto in arresto L.G., 40enne, resosi responsabile del reato di lesioni gravi ai danni di F.G., 36enne. Entrambi di Policoro i protagonisti della vicenda: il primo, venuto a sapere in paese che F.G. aveva impropriamente tagliato delle piante del suo podere, ha pensato di poter vendicare il presunto torto raggiungendo la vittima e colpendola ripetutamente in varie parti del corpo con un grosso bastone di legno. L’uomo, trasportato presso il Reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale di Policoro, ha riportato la rottura di un braccio e di una gamba, una ferita alla testa e varie lesioni: ricevute le dovute cure, ha avuto dai medici una prima prognosi di 40 giorni. I Carabinieri, allertati dal personale dell’Ospedale, hanno subito ricostruito la vicenda individuando in L.G. l’autore del reato. Questi, intercettato e raggiunto dai militari, è stato tratto in arresto e, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno, associato alla Casa Circondariale di Matera.