Nella tarda mattinata, un individuo, armato di taglierino, col volto coperto da un passamontagna, dopo essere entrato nell’agenzia della Banca Popolare Puglia e Basilicata di Via Timmari, si è fatto consegnare dalla cassiera la somma di 25.000 euro, dandosi, subito dopo alla fuga, a piedi.
Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Matera e del Reparto Operativo del Comando Provinciale per le indagini e i rilievi tecnici del caso.
Nel corso delle ricerche del malvivente, i carabinieri hanno recuperato il taglierino e il passamontagna.
Continuano le indagini per identificare l’autore.
Sviluppi indagini: sono stati ritrovati in via Timmari il cappellino e il taglierino utilizzati dal malvivente per compiere la rapina in banca. Gli oggetti sono stati inviati a Roma dove saranno analizzati dagli esperti per ricavare tracce utili per risalire al responsabile.
Nella nottata, a Bernalda (MT), è stata data alle fiamme l’auto del sindaco, parcheggiata nei pressi dell’abitazione dello stesso primo cittadino.
Le fiamme hanno, praticamente, distrutto il mezzo.
I carabinieri del posto e quelli del Comando Provinciale di Matera, subito intervenuti sul posto, dopo le prime indagini, sono riusciti ad identificare l’autore, che, questa mattina, al termine di ulteriori verifiche, è stato quindi arrestato.
Il responsabile della rapina è un giovane panettiere del posto, di 24 anni. I Carabinieri lo hanno individuato grazie alla telecamera installata da una tabaccheria. Dopo aver fatto benzina in una stazione di servizio ha rovesciato la tanica sulla Seat Alambra del sindaco Renna e si è dato alla fuga. Ma i Carabinieri dopo aver analizzato il video a circuito chiuso hanno raggiunto in mattinata il giovane bernaldese, che ha cercato di sfuggire alla cattura negando ogni responsabilità. Poi si è arreso dichiarando di aver agito in stato di ebbrezza. Ora dovrà rispondere di incendio doloso.