Prosegue l’attività di controllo dei carabinieri del NAS di Potenza e dei colleghi del Comando Provinciale di Matera su esercizi pubblici adibiti alla somministrazione di alimenti e, anche, su palestre, con lo scopo, precipuo, di salvaguardare la salute del cittadino.
In tale ambito, nei giorni scorsi, a Matera, a seguito di mirate verifiche effettuate dai militari dell’Arma, è stata disposta, dalle competenti autorità amministrative, la chiusura di un ristorante cinese e di una palestra.
In particolare, all’interno del ristorante, gestito da un cittadino della Cina, i carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro alimenti vari, utilizzati per la preparazione dei cibi, in cattivo stato di conservazione.
Valore dell’attività, quindi chiusa, è di 200.000 euro circa.
In un successivo controllo, svolto in una palestra sempre dello stesso capoluogo, i militari hanno accertato l’esistenza di un centro estetico, attivato senza le prescritte autorizzazioni.
Valore della struttura, per altro adibita anche a punto per la somministrazione di alimenti, stimato in un milione di euro.
Le ispezioni, si sottolinea svolte col sol fine di tutelare la salute dei cittadini e dei consumatori, proseguiranno, sia nel capoluogo che in provincia.
***********************************************************
Nelle prime ore di questa mattina, a Bernalda (MT), due persone, col volto coperto da maschere carnevalesche, hanno sottratto, al titolare di un distributore di carburante, l’incasso del giorno prima.
I due hanno atteso la vittima sotto casa e, mentre questa saliva a bordo della propria autovettura, con forza, strattonandolo, gli hanno sottratto un sacchetto contenente la somma di 3.000 euro alcuni buoni di benzina.
I malviventi, subito dopo, si sono allontanati a piedi.
Sul posto sono subito arrivati i carabinieri della locale Stazione che, ora, con i colleghi della Compagnia di Pisticci, stanno svolgendo le indagini del caso per identificare i due rapinatori.
******************************************************************************
Prosegue, senza sosta, in tutta la provincia, l’offensiva dei carabinieri del Comando Provinciale di Matera per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti, che appare particolarmente diffuso specie durante la stagione estiva.
Così, nella nottata, a Ferrandina (MT), nell’ambito di un mirato servizio, compreso nell’Operazione Poseidon 2008, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti, una persona.
Il giovane, un 20 enne del posto, senza precedenti penali ma, già da tempo, attenzionato dai militari perché sospettato di gestire un’attività di spaccio in quel centro, è stato notato all’interno della villa comunale in atteggiamento chiaramente equivoco e, alla vista dei carabinieri, ha tentato, dapprima di allontanarsi, spostandosi da una panchina all’altra, convinto di eludere il controllo, poi, vistosi alle strette, si è disfatto di un involucro.
I militari, notato il movimento, lo hanno subito bloccato e, quindi, sono riusciti a recuperare l’involucro, contenente 10 grammi di hashish, già pronti per essere cedute.
Successivamente, a seguito di perquisizione effettuata presso l’abitazione dell’arrestato, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato altri 20 grammi dello stesso stupefacente, la somma di 130 euro, provento dell’attività di spaccio e, infine, materiale vario per il taglio e confezionamento della droga.
Dopo l’arresto, il giovane è stato accompagnato presso il carcere di Matera.