Intorno alle ore 12 di domenica 13 febbraio una squadra del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologioco composta da cinque tecnici, di cui due della stazione Pollino Centrale del Soccorso Alpino Basilicata e tre della Stazione Murgia – VII Delegazione Speleologica Puglia e Basilicata, è intervenuta a Matera in località Agna Le Piane nei pressi della Grotta dei Pipistrelli per il recupero della salma di G.D.P., un giovane materano di 28 anni scomparso nella serata di sabato 12 febbraio.
Il giovane, residente a Matera, peraltro a poca distanza dalla stessa zona del ritrovamento, non aveva fatto rientro a casa nella serata di sabato 12 febbraio e, per cause ancora da accertare, è precipitato per circa cento metri nella Gravina di Matera.
Il corpo è stato avvistato dall’elicottero del 118 che si era alzato in volo in perlustrazione nella zona di rinvenimento dell’auto ritrovata parcheggiata a bordo strada a circa 100 metri dal punto di caduta.
I tecnici del CNSAS sono intervenuti insieme ad una squadra dei S.A.F. dei Vigili del Fuoco.
La collaborazione tra i Corpi che operano in ambienti impervi ha permesso di recuperare la salma e riportarla in superficie in tempi brevi. Le operazioni si sono concluse alle tre e mezzo del pomeriggio.