La Polizia di Stato ha rafforzato i servizi di prevenzione e repressione dei reati e intensificato l’attività investigativa allo scopo di contrastare il fenomeno dei furti in abitazioni urbane e rurali nel territorio di Pisticci e Marconia.
Mirate e laboriose indagini condotte dal Commissariato di P.S. di Pisticci hanno così portato nei giorni scorsi al ritrovamento di buona parte di refurtiva di oggetti preziosi. In particolare sono stati rinvenuti dieci oggetti in oro provento di furto in abitazioni di Marconia.
La refurtiva rinvenuta, gran parte della quale è stata riconosciuta dai legittimi proprietari, su disposizione dell’A.G., verrà successivamente riconsegnata agli aventi diritto mentre gli autori dei furti saranno denunciati per il reato di ricettazione.
La sera dell’11 gennaio, proprio nel corso di servizi mirati al contrasto del fenomeno dei furti, sono stati controllati due giovani pregiudicati del posto, S.M. e M.A.
All’interno dell’auto di proprietà di S.M. sono stati rinvenuti alcuni oggetti atti allo scasso, un bastone in legno, due paia di guanti e un martello frangi vetro.
L’uomo è stato pertanto denunciato all’A.G. per i reati di possesso ingiustificato di strumenti atti ad aprire e a forzare serrature nonché per porto ingiustificato di armi improprie. Si trasmettono le foto con la refurtiva recuperata e gli oggetti atti allo scasso sequestrati.