TERMINATO LO SCRUTUNIO DELLE ELEZIONI REGIONALI
Dato ufficiale diffuso alle ore 05.45 di martedì 29 marzo: sezioni scrutinate liste presidente 681/681
DE FILIPPO VITO 60,81%
PAGLIUCA NICOLA GIOVANNI 27,92%
ALLAM MAGDI CRISTIANO 8,72%
TOSCANO MARCO 1,47%
DOINO FLORENZO 1,05%
80,22%. E’ questa la percentuale registrata al termine della consultazione elettorale nella città di Matera città per le elezioni Comunali 2010, un dato leggermente in calo rispetto alle precedenti amministrative del 2006 quando votarono l’82,35% deegli aventi diritto.
9,63%. E’ questo il dato relativo all’affluenza alle urne registrato alle ore 12 nella città di Matera per le consultazioni comunali. Un dato nettamente più basso rispetto a quella della consultazione precedente, che si è attestata al 13,58%. Più bassa anche quella relativa alle consultazioni regionali.
Per quanto riguarda l’affluenza per le Comunali nella città di Matera la percentuale dei votanti si conferma in discesa anche alle ore 19 (37,93% contro 39,74 delle precedenti comunali) e alle ore 22 (57,49% contro 59,94). Dunque circa il 2,5% di elettori non hanno votato rispetto alle precedenti consultazioni del 2006.
Il ritorno anticipato alle urne determinato dalla crisi che ha colpito il governo di centro-destra non è stato dunque gradito dall’elettorato materano. Se questo dato sarà confermato anche nella giornata di lunedì l’astensione sarà uno dei temi al centro del dibattito politico nei prossimi giorni.
Inferiore, anche se di un solo punto percentuale anche il dato relativo all’affluenza per le consultazioni regionali. A Matera città alle ore 12 ha votato il 9, 75% contro il 10,70% della precedente consultazione regionale.
Più basso anche il dato complessivo relativo a tutti i comuni dela Provincia di Matera in cui si vota. Alle ore 12 ha votato il 9,46% degli elettori aventi diritto, il 15,39% nella consultazione precedente. Alle ore 19 avevano votato il 37,75 degli aventi diritto contro il 40,99 della precedente consultazione elettorale mentre alle 22 la percentuale dei votanti è salita al 57,02%, dato in ribasso rispetto al 61,83 registrato tre anni fa.
Inferiore anche in provincia di Matera il dato relativo alle Regionali: alle ore 12 il dato ufficiale dei votanti era del 7,46% contro il 9,83% della precedente tornata. La percentuale è salita al 31,61 alle ore 19 (la precedente era al 35,94%) mentre alle 22 si è attestata al 49,28%, circa cinque punti in meno rispetto alla precedente (54,36).
Ricordiamo che si vota sino alle 22 di domenica 28 e dalle 8 alle 15 di lunedì 29 marzo.
Poi cominceranno le operazioni di spoglio per le regionali, che si concluderanno entro la tarda serata di lunedì 29 marzo. Martedì 30 marzo invece scatterà lo spoglio per le comunali a partire dalle ore 14. Verso le ore 18 di martedì 30 marzo si potranno avere le prime proiezioni sul nuovo sindaco di Matera.
Il candidato sindaco di Matera per il centro sinistra Salvatore Adduce ha votato presso la sezione 11 della scuola elementare di via Trabaci alle ore 9,25 di domenica 28 marzo.
Il candidato sindaco di Matera per il Pdl Saverio Acito ha votato presso la sezione 39 della scuola media Torraca alle ore 9,35 di domenica 28 marzo.
Il candidato sindaco Mimmo Savino ha votato presso la sezione 56 della scuola elementare Minozzi alle ore 10,15 di domenica 28 marzo.
Il candidato sindaco Angelo tosto ha votato presso la sezione 36 della scuola elementare Marconi alle ore 10,35 di domenica 28 marzo.
Il candidato sindaco Mimmo Genchi ha votato presso la sezione 59 della scuola elementare del bogo Venusio alle ore 11 di domenica 28 marzo.
Il candidato sindaco Cinzia Scarciolla ha votato nella sede della scuola elementare statale Santa Agnese alle ore 12,15 di domenica 28 marzo.
La fotogallery sul voto dei candidati sindaci Acito, Adduce, Genchi, Savino, Scarciolla e Tosto a cura di Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=140}
adduce dalle 9.35 che ha votato erano le 12 e stava ancora davanti al cancello della scuola a s.giacomo…. :X :X :X
VOTATE X I MATERANIIII..
ADDUCE NN è DI MATERAAA E FACEVA ANKE GLI SLOGAN IN UN DIALETTO KE NN GLI COMPETE!!
Infatti si vede da come ha scritto le parole in dialetto materano lo hanno suggerito pure male
Tosto,uno di noi.Promesso il 2° Memorial vittime della strda il mese di maggio,in p.zza Visitazione.Grazie Tosto,uomo da grandi promesse e parole mantenute.E’ questa la citta’ e gli uomini che vogliamo.C’e’ l’abbiamo fatta!!!!
POLITICO INFAME
SPERIAMO,ma come dice il buon trapattoni NON DIRE GATTO SE NON LO HAI NEL SACCO….
Speriamo che il gatto sia furbo e scappi
non abbiamo bisogno di questa gente che vuole saccheggiare la città…facesse l’imprenditore e rispettasse in primis i suoi lavoratori
ad esempio,sto gatto tosto cosa ha fatto?ha promesso ad un candidato consigliere della lista scarciolla di fare le gare in p.zza della visitazione.il pesce si è fatto ingannare inventandosi tante di quelle scuse x evadere in silenzio dalla lista x cui era candidato.il gatto è furbo,il pesce no e nn ha nemmeno le ……
da notare la cravatta rosso blù di adduce e quella bianco azzurra di tosto
Lavoro in Data da 7 anni e non mi sono mai lamentato di nulla, anzi siamo stati sempre trattati bene (vedi stipendi puntuali, feste aziendali, gita in Montenegro) solo per citare alcuni esempi…purtroppo i lavoratori che sono stati mandati via (nella maggior parte dei casi scansafatiche e festaioli giornalieri)adesso sputano nel piatto dove hanno mangiato per anni e magari adesso leccano qualcuno della sinistra per poter partecipare a bandi di concorso taroccati e che non promettono nulla di concreto a parte 200-300 euro al mese per pochi fortunati….Forza Tosto, l’unico candidato che prova amore per questa città irriconoscente!
da notare su quali c….e si basano i materani….scommetto pure ke affianco al simbolo di tosto ci hai scritto albano. cmq io la cravatta la vedo rossa e nera
intanto lui li fa lavorare o sono migliori i nostri bravi politici ke sono felici insieme ai sindacati di strappare 3 mesi in più di cassa integrazione e con tanto orgoglio dicono DI AVERCELA FATTA!!!! MA BEN VENGANO 10 ANGELO TOSTO A MATERA,I LADRONI A CASA,ADDUCE PERCHE’ NON TI CANDIDI A POTENZA???’
eh ma a te piace Adduce x il suo cognome A-D[b]DUCE[/b] 😆 e cmq un materano medio come me ha anke notato ke tra i candidati sindaci ci sono Genchi e Savino,2 nomi dell FC Matera 09/10