Alla Città di Matera
Ai sensi dell’art. 9 della Legge Regionale n. 23 dell’11 agosto 1999 e successive modifiche ed integrazioni è stata indetta il 19 ottobre 2007 alle ore 17,00, presso l’Auditorium di Piazza del Sedile un’audizione preliminare alla predisposizione della proposta del Regolamento Urbanistico Comunale di cui all’art. 16 della Legge Regionale n. 23/99 e sue modifiche ed integrazione, In quella occasione sono state presentate alla Città, le tematiche proprie del Nuovo strumento urbanistico, il REGOLAMENTO URBANISTICO (RU), le procedure ed i tempi, nonché la storia amministrativa che ha segnato fino ad oggi la vicenda urbanistica di Matera.L’audizione è finalizzata alla “condivisione” delle scelte urbanistiche ed edilizie “per la città”. Gli elaborati da oggi consultabili liberamente sul sito del Comune di Matera, rappresentano esclusivamente una “base” di lavoro, peraltro redatta secondo la nomenclature e le direttive generali della L.R. 23/99, base sulla quale l’Amministrazione intende discutere con tutta la città, i cittadini, gli Enti e le categorie sociali e lavorative, per arrivare alla stesura definitiva del DOCUMENTO PRELIMINARE per la convocazione della Conferenza di Pianificazione, atto con il quale l’Amministrazione fa proprie e condivide le scelte partecipate e sottopone all’approvazione degli Organi competenti il nuovo strumento urbanistico.
A partire da oggi pertanto, sono programmate, e l’Assessore e l’Amministrazione tutta, sono disponibili ad organizzarne altre con chiunque (Enti, Istituzioni, Ordini, Associazioni, forze politiche, ecc.) ne faccia richiesta, riunioni ed incontri di discussione e condivisione degli aspetti generali e tecnici presenti nella “bozza” di RU in possesso dell’Amministrazione, per poter arrivare nel giro di un mese, alla definizione delle esigenze e delle scelte urbanistiche “partecipate” dalla Città e recepite dall’Amministrazione.
I documenti disponibili sul Sito WEB del Comune contengono le tre cartelle con gli elaborati urbanistici, geologici e di valutazione ambientale, elaborati in bozza” e non definitivi, redatti da:
• Prof. Gianluigi Nigro – Redazione del Regolamento Urbanistico
• “Raggruppamento temporaneo di professionisti” , Geol. Angelo Raffaele VENEZIA e Geol. Ing. Michele Lupo – Studio geologico relativo al Regolamento Urbanistico
• “Associazione temporanea di professionisti“, capo gruppo Dott. Antonio Bernardoni – Studio di Valutazione d’Incidenza.
Per allargare la partecipazione anche a quei soggetti che non fossero in possesso di strumenti informatici necessari per tale consultazione e per recepire tutte le istanze e suggerimenti da parte di tutti, è stato istituito presso l’ufficio urbanistica del Comune, uno “sportello dedicato” alla partecipazione dei cittadini alla redazione del Regolamento Urbanistico. Si ribadisce la volontà dell’Assessorato all’Urbanistica e di tutta l’Amministrazione, di “mettere in discussione” nel senso esatto dell’espressione, tutta la bozza di R.U. , contenuti normativi, parametri urbanistici e disegno del territorio, sempre nei limiti previsti dalla L.R. 23/99 e successive modificazioni e integrazioni.
Per motivi strettamente temporali, lo sportello sarà a disposizione del pubblico e per il recepimento delle istanze scritte, negli orari di ufficio, e fino a tutto il 10 novembre 2007, termine in cui si procederà da parte dell’Amministrazione, ad esaminare e valutare le istanze, per dare “nuove” indicazioni ai progettisti, per la redazione del Documento finale, preliminare alla convocazione della Conferenza di Pianificazione.
Conclusa la procedura relativa alla Conferenza di Pianificazione (Verbale autorizzatorio) se non esistono modifiche sostanziali, entro 30 gg. si adotta il R.U. con Del. di Consiglio Comunale e si attivano le procedure di partecipazione (Osservazioni e Controdeduzioni ufficiali) di cui al comma 2 dell’art. 9 della L.R. 23/99.
Si procederà quindi all’approvazione entro 120 gg. dalla data di adozione.
Pertano e concludendo, la cittadinanza, le Organizzazioni e Associazioni interessate, gli Ordini e Collegi professionali sono invitati ad intervenire nel procedimento in tale fase propedeutica, affinché tutti coloro lo ritengano, possano presentare suggerimenti e proposte che l’Amministrazione valuterà per la definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche di pianificazione, nonchè per la costruzione di un quadro conoscitivo condiviso del territorio.
L’Assessore all’Urbanistica
Prof. Arch. Antonella GUIDA