Infrastrutturazione stradale, rilancio dell’occupazione e termine dell’isolamento dell’entroterra. Sono questi i tre grandi risultati che la Provincia di Matera dedica al proprio territorio grazie ai tre nuovi bandi pubblicati on line.
Nello specifico i lavori riguardano: il completamento della strada Cavonica – 3° lotto (tratto dalla S.C. San Leonardo alla S.P. Ferrandina-Stigliano); il completamento e le sistemazioni idrauliche della provinciale ex statale 277 Fondovalle Bilioso e Matera-Grassano e il completamento della strada di collegamento tra l’innesto della strada a scorrimento veloce Cavonica e l’innesto della provinciale Torre Vallone Piscicolo sulla provinciale Craco-S.Mauro Forte.
“Si tratta di tre interventi strategici – ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture e reti viarie, Gianni Rondinone – che consentiranno a comuni quali Stigliano, Ferrandina, S.Mauro Forte, Craco e Grassano di uscire da un isolamento atavico che ha duramente compromesso lo sviluppo sociale ed economico delle relative comunità. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno pubblicati altri quattro bandi che uniti a questi tre prevedono l’utilizzo di 31 milioni e 50 mila euro, tutti fondi CIPE che la Regione ha messo a disposizione della Provincia.”
Per quanto concerne il primo bando l’importo è pari a un milione e 280 mila euro; per la Trasversale alta Basentana-Bradanica l’importo supera i 2 milioni e 600 mila euro e per il terzo bando la somma supera i 10 milioni e 900 mila euro (infatti, come previsto per legge, è stato pubblicato sulla Gazzetta Europea).
“Credo che questi bandi – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella – diano risposta alle aspettative di molti e alle perplessità di altri. L’Amministrazione provinciale, grazie alla disponibilità della Regione e del suo presidente Vito De Filippo, è riuscita a mantenere le promesse di rilancio e di sviluppo, economico e lavorativo, del proprio territorio. I bandi in questione, infatti, oltre a ridisegnare l’immagine dell’infrastrutturazione stradale del territorio, offrono, per volontà di questa Provincia, una chance alle persone in attesa di occupazione poiché le imprese aggiudicatarie e gli eventuali subappaltatori autorizzati dovranno privilegiare l’impiego della manodopera locale. In particolare le nuove assunzioni necessarie per l’esecuzione dell’opera dovranno interessare i lavoratori iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’Impiego della Provincia di Matera. Clausole su cui avevo assunto un personale impegno e che, grazie al supporto dell’assessore Rondinone e del presidente De Filippo, si sta onorando.”
Tutte le informazioni sono disponibili presso il sito internet della Provincia:
http://www.provincia.matera.it/Provincia/servizionline/Bandi_e_Gare