Ripartono domenica i servizi di trasporto balneare
Il presidente della Provincia di Matera, Stella: “Il mare è un diritto di tutti. Noi ci siamo adoperati per garantirlo”
L’Amministrazione provinciale di Matera prosegue il suo impegno nella individuazione di percorsi utili a risolvere e alleggerire gli effetti della crisi economica. Ultima iniziativa in tal senso è il ripristino, da domenica 12 luglio, dei servizi di trasporto balneare.
“La grave recessione ha visto il bene comune e l’utilità sociale protagonisti indiscussi del tavolo odierno.”economica – ha spiegato il presidente Stella – che ha investito il territorio, continua a ripercuotere le sue devastanti conseguenze sulle famiglie. Giovani disoccupati, operai in cassa integrazione e persone che quotidianamente perdono il posto di lavoro sono solo alcuni degli aspetti delle ricadute di questa crisi. Una situazione preoccupante che investe le istituzioni di maggiori e onerose responsabilità, non da ultima quella di poter garantire a tutti “il diritto al mare”. Nell’ottica di rispondere all’imperativo categorico che vuole il buon amministratore attento alle esigenze dei cittadini, ci siamo impegnati, insieme alla Regione Basilicata e alla Provincia di Potenza, per assicurare alla comunità il ripristino dei servizi di trasporto balneare.”
All’incontro svoltosi oggi in Regione erano presenti: il Consorzio Trasporti della Basilicata, la Provincia di Matera, la Provincia di Potenza e la Regione.
“La disponibilità e la sensibilità istituzionale – ha sottolineato Stella – hanno consentito il rapido raggiungimento di una intesa. Intesa che
Giovedì 9 luglio, sarà riaperto al traffico un altro lotto della ex statale 175, collegamento strategico sul doppio fronte del turismo e delle lunghe percorrenze tra il nord ed il sud del Paese.
“Il via libera alla circolazione delle auto –sottolinea il presidente della Provincia, Franco Stella – avrà luogo alle 10 con una sobria e veloce cerimonia a cui saranno presenti, tra gli altri, i responsabili delle forze dell’ordine a livello provinciale e regionale.”
Il tratto che entrerà in esercizio è quello compreso tra il bivio di Ginosa ed il bivio di località Pizzica, in territorio di Bernalda: circa 8 chilometri totalmente adeguati alle esigenze dell’intenso traffico che si sviluppa sulla strada soprattutto nella stagione estiva. Per il completamento dell’intervento manca all’appello solo l’ultimo tronco, quello compreso tra il bivio di Montescaglioso ed il bivio di Bernalda, un adeguamento che riguarda 6 chilometri del tracciato i cui lavori inizieranno nel prossimo mese di settembre. Con il progetto predisposto dall’Amministrazione provinciale di Matera al massimo nell’estate del 2010 l’intera strada, con i suoi oltre 12 metri di larghezza, avrà caratteristiche tali da assicurare agli utenti maggiori livelli di sicurezza.
“La riapertura della “via del mare” – conclude Stella – è un atto dovuto, nei confronti della comunità e dei numerosi turisti che nel periodo estivo affollano la nostra costa. Adeguare e mettere in sicurezza la viabilità provinciale è per me un impegno prioritario. Solo eliminando il gap infrastrutturale di cui soffre il nostro territorio potremo davvero puntare a un rilancio economico e sociale dell’intera provincia.”
Il presidente della Provincia di Matera incontra le associazioni datoriali
“Quaranta milioni di opere cantierabili a breve e secondo procedure a norma”
Su invito del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, si è svolto presso il Palazzo di via Ridola, un incontro con le associazioni datoriali per fare il punto sulle opere che la Provincia renderà cantierabili a breve.
Presenti all’incontro: AGCI , API, CNA, Confartigianato, Confindustria, Lega Cooperativa di Basilicata e UNAPI. Un tavolo che da subito ha manifestato l’interesse a entrare nel pieno dell’operatività. “Ammonta a circa 40 milioni di euro la cifra complessiva – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Stella – delle opere che l’Amministrazione provinciale avvierà a breve dopo che saranno esperite le relative procedure di appalti con prezzi aggiornati. La cantierizzazione di tali opere consentirà di fare lavorare molteplici aziende e numerosi operai.”
Dei 40 milioni di euro ben 9 milioni saranno destinati all’edilizia scolastica, 4 alla edilizia non scolastica e oltre 25 alla viabilità. “Inoltre – ha proseguito Stella – a questi 40 milioni di euro se ne aggiungeranno, a breve, altri 70, quelli relativi ai POR 2007-2013. A giorni, infatti, definiremo la convenzione con la Regione Basilicata per il trasferimento dei fondi. Fondi che serviranno per realizzare interventi strutturalmente funzionali e che ci permetteranno di risolvere il gap infrastrutturale a cui è condannato, da tempo immemore, il nostro territorio.”
“Con l’incontro di oggi – ha proseguito il presidente Stella – si intende avviare un dialogo costruttivo tra la Provincia e gli attori protagonisti dello sviluppo del territorio. Un tassello importante, dunque, che va nella direzione della costituzione di un Osservatorio permanente che vigili sulle iniziative messe in cantiere per promuovere l’economia locale.”
“Le iniziative intraprese fino a oggi – ha concluso il presidente della Provincia di Matera – intendono snellire e velocizzare la macchina amministrativa che deve, per sua vocazione, dare risposte a tutti i cittadini. Un obiettivo, quello di fornire soluzioni rapide ed efficaci alla comunità, che questo Ente intende raggiungere anche attraverso la recente costituzione dell’ufficio reclami. Perché è giusto, nonché doveroso, che un ente pubblico debba essere verificato e valutato da coloro che amministra. Ed è proprio all’insegna della trasparenza e della equità che porterò avanti il mio mandato istituzionale.”