Dopo aver completato i lavori di ripristino dell’impianto termici riapre giovedì 18 novembre la scuola materna di via Meucci. Ad annunciarlo sono il Sindaco Salvatore Adduce e l’Assessore alle politiche scolastiche Antonio Giordano. I lavori si erano resi necessari a seguito dell’avanzato stato di vetustà della rete di distribuzione dell’impianto termico del tipo in acciaio, ubicata sottopavimento.
L’’Ufficio Tecnico Comunale, accertata l’ossidazione della rete tubiera con perdite diffuse di liquidi in corrispondenza delle saldature, con un intervento di somma urgenza ha ricostruito la stessa ex novo, impiegando finanziamenti di bilancio comunale già previsti in apposito capitolo di spesa.
La nuova rete utilizzata, del tipo in rame ed isolata ai fini del contenimento dei consumi energetici, è stata collocata a vista protetta con idonea canalina, tanto da avere una ispezione immediata dell’intero impianto. Altresì si è provveduto a porre in opera un vaso di espansione del tipo chiuso nonché valvole di sicurezza, assicurando un miglior e sicuro funzionamento dell’intero impianto.
Le scelte progettuali hanno consentito di limitare al massimo i tempi di esecuzione . Nel giro di 48 ore risultano di fatto rimossi gli ostacoli per la ripresa della normale attività scolastica e rispettati i tempi dell’ordinanza sindacale.
La ultimazione dei lavori è stata comunicata direttamente alla direzione scolastica affinchè fosse disposto per il 18.11.10 la normale ripresa dell’attività con tutti i servizi complementari sia dei trasporti che della mensa.