LA CAMPAGNA ELETTORALE NON E’ FINITA
Salvatore Adduce non smette di fare campagna elettorale. Il timore di perdere la poltrona da primo cittadino, forse, non lo fa demordere dall’intento. Facile umorismo a parte, mi preme evidenziare l’atto poco corretto del Sindaco di Matera al ritorno dall’incontro potentino, avvenuto il 29 giugno u.s. , con il Presidente della Regione, Vito De Filippo, e l’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi, sulla questione dei rifiuti del “bacino centro” della provincia di Potenza che avrebbero dovuto essere stoccati nella discarica di Matera e che invece, per fortuna, almeno per ora non arriveranno. Il 26 giugno u.s. , infatti, Adduce ha voluto incontrare i consiglieri delle liste civiche per discutere di tale questione, assicurando, al termine della riunione, che avrebbe riconvocato l’incontro con la minoranza immediatamente dopo il tavolo di Potenza. Così, però, non è stato: al ritorno dal Capoluogo, una volta intascata la revoca dell’ordinanza sui rifiuti, frutto della sensibilità e della mobilitazione della minoranza, Adduce, facendo di tutto ciò farina del suo sacco, si è recato nel borgo La Martella per incontrare i residenti e farsi un po’ di campagna elettorale. Ancora una volta il Sindaco si è dimostrato scorretto, preferendo arrogarsi tutti i meriti di una vicenda che fino a qualche giorno fa lo aveva visto totalmente inattivo, anziché spiegare alla città di chi sono i meriti del risultato.
Consigliere comunale Giovanni Angelino, lista civica Tosto sindaco
COMUNICATO DEL MOVIMENTO BASILICATA A CINQUE STELLE
E’ ammirevole che il sindaco Adduce, nonostante gli impegni istituzionali a cui adempiere in occasione della Festa della Bruna, si sia reso disponibile a un confronto con i cittadini del borgo La Martella.
Rammarica, però, pensare che queste occasioni di confronto con i cittadini avvengano solo in occasioni di campagne elettorali e di cosiddette emergenze. Da cittadini, apprendiamo che la delocalizzazione del sito dell’impianto di trattamento dei rifiuti urbani, decisa dal Consiglio Comunale già nel 2006, è stata riproposta durante l’ultimo incontro tra Regione Basilicata e Comune di Matera, provocando le invettive dell’opposizione istituzionale in Consiglio Comunale per via di un mancato confronto su tale decisione.
Il MoVimento 5 Stelle Basilicata ritiene inconsistente questo modo di agire paternalistico ed elettoralistico del sindaco Adduce. Crediamo che il coinvolgimento dell’opposizione in questa fase possa essere utile, ma non sufficiente.
Il MoVimento 5 Stelle Basilicata ritiene, altresì, opportuno che questa giunta attivi al più presto i comitati di quartiere affinché questi momenti di confronto lascino tracce istituzionali e non rappresentino solo estemporanei momenti per la raccolta di consenso.
Chiediamo al Sindaco se, subito dopo lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la giornata clou dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna, intenderà raggiungere anche il Rione Platani per il problema della sistema fognario o il borgo Picciano per risolvere il problema della mancanza di urbanizzazione, che non molto tempo fa provocò la morte di un piccolo cittadino materano (15/11/2007); chiediamo ancora al Sindaco se, tra un impegno e l’altro, correrà in tutti gli altri Rioni, che da tempo accusano – per diversi motivi – abbandono e degrado.
Crediamo che le difficoltà politiche di questa maggioranza non possano essere coperte dalla disponibilità di un momento, per un confronto che lasci traccia solo sulle pagine di un quotidiano e dimenticato dopo il 2 Luglio.
Movimento Basilicata a 5 stelle
E T PAREV CA ANGELIN NAN VER A IESS D ACCORD?ANGELINO MA KI TE LI SCRIVE GLI INTERVENTI?….PERCHE’ DA SOLO NON SEI IN GRADO DI ACCOCCHIARE TRE PAROLE.
Bè insomma ma basta! La trattativa, che vi stia bene o no, l’ha fatta Adduce con De Filippo e non voi. Poi se non fosse andata a buon fine vi sareste presi voi la responsabilità dell’insuccesso?
Nooooooo, sarebbe stato Adduce l’incapace.
Adesso, che è stato capace di portare a casa il risultato, il merito è vostro!
Finitela pagliacci! Avevate detto che avreste collaborato ad amministrare la città, noi vediamo solo “picci di sonno” e basta! Perchè non fate qualcosa di positivo una volta tanto. Studiate come migliorare il sistema della raccolta dei rifiuti e presentate dei suggerimenti. Lavorate per trovare fondi da utilizzare per la sistemazione delle strade. Fatevi apprezzare per le qualità e non per tutti sti capricci. C’avete scocciato!