RIFIUTI LUNGO LA PROVINCIALE MATERA-GRASSANO
LA PROVINCIA HA RISPOSTO AL SILENZIO DEL COMUNE
“Il più volte lamentato accumulo di rifiuti in un’area in prossimità della sede stradale della provinciale Matera-Grassano, frutto dell’inciviltà di ignoti, riguarda zone esterne alle pertinenze stradali, quindi non di proprietà della Provincia”. E’ categorico l’assessore provinciale all’Ambiente, Franco Labriola, nel prendere posizione sulla questione che, dice, “merita risposte di carattere amministrativo in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigenti, a scanso di ulteriori equivoci”.
“Per un principio di sussidiarietà che sempre che da sempre anima l’Amministrazione provinciale di Matera – sostiene Labriola – è stato dato incarico ad un’azienda specializzata nel settore dell’urgentissima rimozione e smaltimento dei rifiuti rinvenuti. Detto ciò, occorre precisare che il Comune di Matera territorialmente competente, doveva verificare le effettive proprietà su cui insistono i rifiuti ed invitare i proprietari alla bonifica delle aree visto che l’abbandono risulta opera di ignoti”.
L’assessore Labriola chiarisce, inoltre, che, una volta riscontrata l’inerzia da parte dei legittimi proprietari, il Comune, d’ufficio, deve provvedere alla bonifica; laddove anche il Comune dovesse risultare inadempiente, sarà la Regione a provvedere secondo quanto previsto dalle priorità riportate nel piano regionale di bonifica delle aree inquinate.
In conclusione, Labriola chiarisce che “la Provincia di Matera è assolutamente estranea a quanto denunciato da alcuni organi di stampa sia perché non è proprietaria delle aree su cui insistono i rifiuti, sia perché la norma attribuisce ad altri soggetti pubblici le competenze. Tanto dovevo rimarcare per evitare che in futuro si riportino situazioni di degrado ambientale, attribuendone le responsabilità a chi non ha titolo. Meglio limitarsi a segnalare l’atto di inciviltà senza avventurarsi in percorsi legali ed amministrativi ignoti”.
La Provincia di Matera nel “Coordinamento meridionale Agricoltura”
Dopo la sottoscrizione, a fine estate, del protocollo che ha dato vita al “Coordinamento Meridionale Agricoltura” composto da tutti gli assessorati provinciali, di recente a Benevento lo scorso 13 novembre, gli assessori all’Agricoltura delle Province meridionali hanno stilato una bozza di disciplinare per il finanziamento del coordinamento. La Provincia di Matera sarà rappresentata dall’assessore Nicola Buonanova. L’ente ha approvato una delibera di indirizzo che prevede per il 2009 una posta in bilancio per sostenere il progetto.
“Si tratta di un’iniziativa – spiega l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Matera, Nicola Buonanova – a cui abbiamo aderito con entusiasmo, in quanto ciò ci permetterà di mettere in rete il territorio agroalimentare della nostra Provincia con quello degli altri territori ricadenti nelle restanti Province meridionali. E’ nostra intenzione – continua l’esponente della giunta Nigro – partecipare con un unico logo ad ogni iniziativa di respiro nazionale ed internazionale riguardante il settore specifico dell’agro-alimentare, dove ogni Provincia porterà le peculiarità del proprio territorio: pane Igp, olio maiatica, salumi della collina materana, ecc., i quali contribuiranno alla realizzazione di un “paniere” di prodotti tipici del Meridione, creando un “marchio dei gusti tipici del Meridione”.
Il Coordinamento si aggiornerà il prossimo 11 dicembre a Crotone, dove sarà approvata la bozza definitiva del disciplinare di regolamento. Inoltre si passerà a studiare le fasi operative per l’anno 2009. “Ci stiamo predisponendo – ha concluso Buonanova – per poter avere le carte in regola per candidare progetti unitari ai finanziamenti Por 2007-2013.”