RIMPASTO NELLA GIUNTA COMUNALE DI MATERA
Secondo rimpasto nella giunta Buccico. Nel consiglio comunale che si è svolto nel tardo pomeriggio di venerdì 12 dicembre è stato "ratificato" il cambio di due assessori: sono fuori dal governo cittadino gli assessori Tito Di Maggio e Giancarlo Tonelli, al loro posto subentrano Nicola Rocco, che si occuperà di attività produttive e contenzioso e Antonio Del Giudice, ai quali sono stati affidati i lavori pubblici. Va ricordato anche che Tonelli era subentrato il 27 settembre 2007 al dimissionario Carmentano.
E’ questa la decisione più importante presa nell’ultima seduta del consigio comunale. Il sindaco ha deciso di assumere anche la delega al turismo mentre il Vice Sindaco Acito continuerà ad occuparsi degli antichi Rioni Sassi. E’ quanto approvato a maggioranza nell’ultima seduta del consiglio comunale. La minoranza ha abbandonato l’aula in segno di protesta.
COMUNICATO SU CRISI COMUNE DI MATERA – GRUPPI DI OPPOSIZIONE: PD, ADDC, POPOLARI UNITI E GRUPPO MISTO: GIUNTA NUOVA E CRISI ANCORA APERTA
La sostituzione di due assessori comunali da parte del sindaco Buccico conferma quanto a tutti era evidente:alla crisi amministrativa segnata dall’immobilismo e dalla totale assenza di interventi in città è seguita la crisi politica della maggioranza di destra che governa la città di Matera.
Nella seduta del consiglio comunale, i gruppi di opposizione hanno chiesto che la sostituzione dei due assessori comunali meritasse una discussione in consiglio, negata senza motivo .
La scelta del sindaco di eludere la discussione su una tema così importante per la città è stata la motivazione per la quale i gruppi di opposizione, oltre alcuni consiglieri della stessa maggioranza, hanno deciso di abbandonare i lavori del consiglio comunale.
I gruppi PD, ADDC ,gruppo misto e popolari uniti ritengono che il sindaco avesse il dovere nei confronti dei cittadini di Matera di spiegare le ragioni dell’ennesimo cambio di giunta.
Dov’è finito il patto elettorale con Acito e Di Maggio?.
La risposta è evidente. Non esiste più la maggioranza politica votata dai materani, ieri illusi ed oggi traditi nelle loro scelte.
L’assenza in Consiglio Comunale del vice sindaco Acito, al quale è stata tolta la delega al turismo e l’abbandono dell’aula di alcuni consiglieri della maggioranza dimostra che la sostituzione di due assessori consegna una nuova giunta alla città ma non risolve la crisi amministrativa e politica.
I gruppi PD, ADDC e gruppo misto e popolari uniti ritengono che l’atteggiamento del sindaco che di fatto estromette il consiglio comunale delle sue prerogative essenziali produce un grave problema di agibilità democratica della massima assise comunale. In particolare, il suo atteggiamento è volto a mascherare la grave crisi politica ed amministrativa della sua coalizione . I cittadini hanno bisogno di un’amministrazione efficiente che governi e che dia risposte alla grave crisi che sta interessando la nostra città.
Dal canto nostro continueremo a lavorare nell’interesse della città.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE AMICI BORGO DI LA MARTELLA
L’Associazione Amici del Borgo di La Martella vicina ai problemi della comunità e sempre pronta a collaborare con l’Amministrazione Comunale per tenere la città più pulita. Domenica 14 dicembre, alcuni volontari del circolo procederanno alla pulizia dell’area adiacente la scuola elementare di La Martella, ed in particolare alla eliminazione di detriti e rifiuti, oltre alla sistemazione delle aree verdi. Insomma, sarà effettuata una completa bonifica dell’intero sito circostante il plesso scolastico, al fine di garantire all’area il decoro che merita e agli scolari le migliori condizioni di sicurezza e vivibilità.
Si rinsalda così la collaborazione tra l’Associazione Amici del Borgo e l’Amministrazione Comunale, che apprezza la sensibilità e l’attenzione mostrate dai volontari del borgo nei confronti delle tematiche che maggiormente stanno a cuore della società.
Ma questa e’ una notizia falsa e tendenziosa o cosa e’?
Rocco e Del Giudice non sono entrati al posto di Di Maggio e Tonelli?
Potete fare un’informazione piu’ corretta?
Altrimenti CAMBIATE MESTIERE
Vedo che il comunicato e’ stato corretto.
Forse andava chiesto scusa ai lettori, o no?
Comunque adesso voglio capire quali sarebbero i “due alleati” che adesso sarebbero fuori dalla giunta.
Ma insomma volete fare attenzione?
Buccico e la sua pseudogiunta di centrodestra va dano via che dal loro insediamento ad oggi hanno fatto più schifo del centrosinistra.Via
dal rimpasto alle mani in pasta!
Ma dignitosamente non si fanno da parte.
Che pena, che scempio deve subire Matera!