Dal Comune non arrivano le sedie e nel giorno dell’Immacolata l’info-point di via Ridola non viene aperto come aveva invece annunciato in un comunicato la Camera di Commercio. Ma il disguido è stato già risolto.
Un po’ di pazienza e già da giovedì 10 dicembre il punto di informazione turistica di via Ridola sarà operativo. Il dirigente dell’Ufficio Sassi Giuseppe Gandi replica così alle perplessità avanzate nei giorni scorsi in merito al rinvio dell’apertura dell’Infopoint di via Ridola. Il mancato avvio del servizio per il giorno dell’immacolata è stato motivato da cause tecniche, non imputabili all’Amministrazione Comunale, ma ai tempi necessari per l’allacciamento alla rete elettrica. L’Enel, infatti, si è messa al lavoro questa mattina per attivare la fornitura, necessaria per il funzionamento dei computer, e per migliorare il comfort del personale messo a disposizione – attraverso una convenzione – dall’azienda speciale Cesp della Camera di Commercio, che dovrà fornire assistenza ai turisti fino alla fine dell’anno. La fornitura dell’energia elettrica consentirà, tra l’altro, di attivare il sistema di sicurezza e di controllo con telecamere, al fine di evitare danneggiamenti al punto informativo. Il Comune di Matera è fortemente motivato a potenziare i servizi di accoglienza turistica a breve e a medio termine. Sono stati predisposti, infatti, con i programmi PISUS, due progetti per la cartellonistica informativa nei rioni Sassi per un importo di 250.000 euro e per la mobilità sostenibile e diversificata, con un investimento di circa due milioni di euro.