Sono ripresi i lavori sul primo tratto della Cavonica. L’asse in questione è quello che collega lo scalo di Grassano con l’entroterra dei comuni di Salandra e Garaguso innestandosi sull’altro lotto realizzato in precedenza dall’Ente, quello lungo il torrente Salandrella.
“L’intervento, che rimane nel finanziamento originale di 14 milioni di euro, – ha sottolineato l’assessore alle Reti e Infrastrutture viarie, Gianni Rondinone – prevede la realizzazione di un tratto significativo dell’asse viario che andando dalla Saurina alla Basentana toglierà dall’isolamento i comuni più interni come Aliano, Cirigliano, Garaguso, Gorgoglione, Salandra e San Mauro forte.”
I lavori già avviati il 9 luglio 2008 avranno conclusione, con questa perizia, entro ottobre 2011.
“Per troppo tempo molte delle nostre comunità – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – hanno sofferto l’inadeguatezza di un sistema viario arretrato e tortuoso che ne ha impedito il naturale sviluppo. La Provincia, consapevole della necessità di dover qualificare e mettere in sicurezza le infrastrutture stradali del Materano, sta tenendo fede gli impegni assunti con il territorio nonostante le mille difficoltà rivenienti dal Patto di stabilità. Vincoli a cui stiamo riuscendo a sopperire anche grazie alla qualità e alla professionalità della struttura tecnica dell’Ente.”