Nella nottata a Policoro, presso il centro di accoglienza per rifugiati richiedenti asilo politico si è accesa una violenta rissa che ha visto coinvolti alcuni immigrati, ospiti della citata struttura. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della locale Compagnia che, senza non poche difficoltà, sono riusciti a sedare prima la rissa, evitando quindi che potesse interessare altri ospiti.
Infatti i militari dell’Arma intervenuti, circa una decina, resisi conto della situazione, con grande professionalità e massimo equilibrio, sì da evitare di esacerbare ulteriormente gli animi, sono riusciti, una volta all’interno della citata struttura, ad isolare alcuni dei contendenti che, poi, sono stati accompagnati presso la Compagnia.
Nel corso sia della rissa che dell’intervento effettuato dai Carabinieri, un Maresciallo dell’Arma è rimasto lievemente contuso riportando poi una prognosi di sette giorni. Lievemente feriti anche due donne ed un uomo tra gli ospiti, che hanno riportato solo dei graffi alle braccia.
Al termine dell’intervento i Carabinieri hanno proceduto all’arresto di cinque immigrati, tre somali, un eritreo ed uno del Burkina Faso, in quanto responsabili in concorso di rissa, resistenza, violenza a Pubblico Ufficiale e lesioni aggravate.
All’interno della struttura solo lievi danni a qualche sedia e qualche porta. Sembra, così come appurato dagli stessi militari, che alla base della violenta contesa vi siano dei futili motivi certamente esasperati dalla difficile prolungata convivenza tra persone di differenti culture e religioni. A ciò si è aggiunto il carattere particolarmente di alcuni di essi ed il fatto che tutti gli arrestati erano in evidente stato di ebbrezza alcolica.
Da sottolineare l’estrema prontezza e l’assoluta professionalità evidenziate dai Carabinieri nel loro intervento, che ha evitato che la rissa potesse avere conseguenze ben più gravi.