Nei pressi di un pub situato nella zona Nord di Matera, verso le 2:30 di domenica 10 gennaio, personale delle Volanti è intervenuto per sedare una rissa scoppiata tra due gruppi di giovani, uno del capoluogo e l’altro della vicina Altamura.
La causa del litigio sarebbe stato un apprezzamento non gradito rivolto ad una ragazza appartenente ad uno dei due gruppi.
Alcuni dei sette giovani coinvolti nella lite si sono recati al Pronto Soccorso del locale Ospedale, dove sono state loro riscontrate lesioni lievissime.
Sono in corso indagini su quanto accaduto, significando che i partecipanti alla rissa saranno deferiti all’autorità giudiziaria.
Nella mattinata, a Irsina, in località “Matinelle”, un contadino, nell’arare il proprio terreno, ha rinvenuto un ordigno bellico, risalente all’ultimo conflitto mondiale.
L’ordigno, per l’esattezza un proietto di artiglieria, è venuto alla luce, casualmente, durante le operazioni di aratura.
Sul posto, avvisati, si sono recati i carabinieri della locale Stazione che, dopo aver isolato l’area, hanno avviato la procedura per far intervenire il personale artificieri, per le operazioni di rimozione.