Si terrà il giorno giovedì 23 luglio p.v., alle 18, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione. L’ordine del giorno prevede l’esame di interrogazioni e interpellanze presentate da vari consiglieri comunali.
L’OPPOSIZIONE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI MATERA:
“IL PD E’ ANDATO IN FERIE?”
Dopo quasi tre mesi, a furor di popolo, giovedì 23 luglio tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Matera. Ferma restando la vergognosa paralisi amministrativa che questa situazione ha creato, sorgono spontanee alcune considerazioni che devono far riflettere la comunità materana che ha scelto di votare il Partito democratico. In questi lunghissimi giorni trascorsi nell’attesa di una convocazione dell’assise cittadina, infatti, nessuno dei dieci consiglieri del Pd ha preso posizioni sulla vicenda, mettendo in evidenza l’incapacità di cogliere l’opportunità di rilanciare una proposta politica in un momento di difficoltà della maggioranza. Eppure, nelle scorse sedute, ricordo che sono stati tanti gli interventi di rottura dei consiglieri del partito di centrosinistra, tanti gli appunti rivolti ad una gestione della città approssimativa e priva di punti fermi come quella messa in campo dall’amministrazione Buccico. Dov’è finita quella volontà annunciata poco dopo l’insediamento del Consiglio di voler mettere in campo un governo-ombra che vigilasse sull’operato degli amministratori comunali? Parole, belle parole culminate in un nulla di fatto, che mette a nudo una crisi di valori anche in un partito, come appunto il Pd, che continua a definirsi al passo con i tempi ed attento alle esigenze dell’elettorato. Mi sembra, insomma, che i colleghi consiglieri del Pd abbiano perso la bussola e la capacità di analizzare criticamente una situazione di totale smarrimento politico. Nel frattempo, il Sindaco Buccico continua a perdere consensi anche in seno a quella che un tempo appariva una maggioranza più che coesa, ma questo per il Pd pare non essere importante. Resta da capire, inoltre, dove siano collocati i vertici del partito, come i segretari cittadino e provinciale, considerato che neanche da parte loro sono giunti stimoli alla ripresa di un dibattito politico che abbia a cuore le sorti della città. Forse questi ultimi sono soltanto impegnati a rincorrere poltrone e postazioni di potere nella costituenda Giunta provinciale? Oppure hanno deciso di accordare ai propri rappresentanti nel Consiglio comunale le ferie anticipate? La politica, così come la gestione della cosa pubblica, non va in vacanza, soprattutto in momenti di indiscutibile difficoltà come quello attuale. Ecco perchè, se questo mio estremo tentativo di risvegliare le coscienze del Pd dovesse andare disperso, mi farò promotore di una raccolta di firme per portare in Consiglio una mozione di sfiducia verso la maggioranza Buccico, che ormai si è fatta improcrastinabile.
Il vice-presidente vicario
del Consiglio comunale di Matera
Giovanni Angelino
(Verdi per la Pace)
Ma perchè Angelino parla pure? Vuol svegliare il PD? Parla di caccia alle poltrone dopo aver fatto il viaggio di andata e ritorno da sinistra a destra???
Indecoroso!
Fessi noi mandiamo certa gente al Comune!
Angelino?MMMHHHHMMM ero al primo posto con la mia Associazione,come ogni anno a 10 associazioni materane spettano 11.000 euro.Be\’ materani:UDITE UDITE!!!!11o.000 euro spariti nel nulla!!!!!La mia associazione con figurava neanche nell\’elenco delle ass.ni materane.E\’ UNO SCANDALO!!Ma ora c\’e\’ il Presidente F. Stella che mi ha promesso che qualcosa per me fara\’….Grazie Presidente e nuova amm.ne provinciale.Saro\’ molto devoto a Voi d\’ora in avanti.Viva la lealta\’viva Matera PULITA,e viva Sassilive!! 👿
sei sempre piu ridicolo.abbiamo capito, voti solo ki t fa i favori.nn hai un ideale,nn segui un progetto ke interessi tutto il territorio,l importante è ke ti facciano i favori x le macchinine.cmq ti consiglio di farle bene le associazioni perchè se non siete in grado di fare uno statuto come si deve è normale che nn v spetta nulla.quando il presidente non fara niente x te,si sarà solo recuperato il tuo voto,all ora comincerai d nuovo a commentare contro i politici.ora sei devoto,domani vedremo.hahahahah
Ma non e’ che sei pure tra quelli che si sono mangiati i 110.000 mila euro?Ladriiiii